Alle ore 15.00 di oggi sabato si apriranno, in tutta Italia, le urne per le elezioni che rinnoveranno il Parlamento europeo per il prossimo quinquennio. In molti Comuni del Belpaese si voterà anche per scegliere sindaci e consiglieri comunali: decine, nella sola Marca trevigiana, i municipi che presto conosceranno quali saranno i loro amministratori per il prossimo lustro.
A sceglierli, e a decretare anche i 76 rappresentanti italiani a Bruxelles e Strasburgo, sarà il corpo elettorale: i seggi saranno aperti oggi dalle 15 alle 23 e domani domenica dalle 7 alle 23. Ogni elettore, per esercitare il proprio diritto di voto, dovrà rispettare alcune semplici indicazioni, bene riassunte dal sito del Ministero dell’Interno.
“Per esercitare il diritto di voto – vi si legge – gli elettori chiamati alle urne dovranno presentarsi ai seggi muniti di tessera elettorale e di uno dei seguenti documenti di identità: carta d’identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla Pubblica amministrazione; tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare; tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.
Non essendo il recarsi alle urne un’attività abituale, può capitare di appropinquarsi al proprio seggio ma non trovare più, proprio all’ultimo momento, la tessera elettorale o accorgersi che gli spazi “timbrabili” all’interno di essa sono esauriti. Che fare allora? Il Viminale spiega che “nel caso in cui l’elettore abbia smarrito la tessera elettorale, o nel caso in cui tutti gli spazi sulla tessera elettorale siano occupati da timbri, è necessario richiederla presso l’ufficio elettorale del Comune di residenza, che resterà comunque aperto (…), nei giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto”.
L’accesso nella cabina elettorale è consentito al solo elettore, “fatti salvi – ricorda il ministero – i casi di voto assistito. Per gli elettori materialmente impediti nell’espressione autonoma del voto, la legge prevede infatti la presenza di accompagnatori”.
Capitolo telefoni cellulari e “qualsiasi altra apparecchiatura che riproduca fotografie e filmati”: tali dispositivi dovranno essere “consegnati, pena una sanzione, ai componenti del seggio prima di entrare nella cabina elettorale”.
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it