Un medico in servizio all’Istituto Oncologico Veneto (Iov) di Padova è stato accoltellato da un paziente nella mattinata di oggi giovedì. Il sanitario (si tratterebbe di una dottoressa) è rimasto ferito ed è stato subito soccorso dai colleghi dell’ospedale Busonera, sede del servizio che è punto di riferimento per i pazienti oncologici ben oltre i confini regionali. L’aggressore avrebbe una settantina d’anni.
In base alle prime notizie trapelate, e riportate dall’Ansa, la persona ferita è stata portata in Pronto soccorso: le sue condizioni sarebbero stabili.
Immediata è arrivata, dal presidente della Giunta regionale del Veneto Luca Zaia, la solidarietà al medico, accompagnata dalla condanna del gesto: “Sono stato informato da poco che un medico in servizio a Padova nell’Istituto Oncologico Veneto è stato aggredito questa mattina da un paziente, con un coltello. Il professionista è stato immediatamente soccorso. Le condizioni sanitarie sono stabili. Voglio esprimere la più ferma condanna per un gesto di enorme viltà e la mia personale vicinanza al professionista ferito”.
Zaia segue “personalmente l’evolversi della vicenda, in contatto costante con la direzione dello IOV e dell’Azienda Ospedale Università di Padova. Si tratta di fatti che non possono essere tollerati o liquidati, serve che il legislatore tratti questi casi con la massima severità e con norme ad hoc”.
(Foto: Ioveneto.it).
#Qdpnews.it