C’è apprensione anche tra i fedeli trevigiani, bellunesi e veneti per la salute di Papa Francesco. Il pontefice, come ha riportato nel pomeriggio il sito dell’agenzia Ansa citando il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, “si trova da questo pomeriggio (al policlinico) Gemelli di Roma per alcuni controlli precedentemente programmati“.
Sempre il sito dell’Ansa, citando fonti mediche, riporta che “la situazione” del pontefice “non desterebbe preoccupazione”, anche se altre testate hanno parlato di “problemi respiratori” e anche di un “lieve malore”, e alcune immagini scattate al termine dell’Udienza generale del mercoledì, regolarmente tenuta dal Papa questa mattina in piazza San Pietro, mostrano Bergoglio visibilmente affaticato. Sarebbero inoltre stati annullati gli impegni del pontefice per i prossimi due giorni.
All’Udienza generale di mercoledì scorso, Bergoglio ha ricevuto una delegazione di 52 persone che lavorano nell’ospedale di Asiago, come raccontato nei dettagli su Facebook da don Federico Fabris, ex cappellano di Valdobbiadene.
AGGIORNAMENTO DELLE 21.00: In serata, la Sala Stampa vaticana ha reso noto che Bergoglio si è recato al Gemelli per sottoporsi a controlli medici che hanno evidenziato “un’infezione respiratoria” (non da Covid-19, secondo quanto appreso) che richiederà “alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera”. Il Papa sarebbe anche stato sottoposto a una Tac toracica che ha dato esito negativo.
(Foto: Facebook Iron Priest – don Federico Fabris).
#Qdpnews.it