Così come accaduto a Tokyo 2020, anche a Parigi 2024 l’Italia ha conquistato 40 medaglie: aumentano però gli ori, 12 contro 10, e gli argenti, 13 (record assoluto) contro 10, mentre diminuiscono i bronzi, 15 contro 20.
Migliora il piazzamento nel medagliere finale, dal decimo al nono posto, e aumenta anche il numero di sport in cui l’Italia è andata a medaglia, da 19 a 20.
Un risultato più che positivo per la spedizione azzurra ai Giochi parigini, che chiudono con il botto finale: ovvero lo storico oro delle ragazze della pallavolo. Non era mai accaduto l’Italia del volley, sia maschile che femminile, sulla vetta dell’Olimpo.
Gli atleti in finale sono passati dai 67 di Tokyo ai 79 di Parigi.
Inoltre, gli azzurri, hanno vinto la classifica dei “quarti posti”, ben 20.
Curiosità, anche gli azzurri che si sono fermati a un passo dal podio olimpico saranno ricevuti al Quirinale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con i medagliati, per la riconsegna del tricolore.
Focus sulle medaglie
Ci sono state delle “prime” storiche: come l’oro nella pallavolo, nella spada a squadre femminile, nei 100 dorso di nuoto (Ceccon), nel doppio femminile di tennis (Errani-Paolini), nella madison femminile di ciclismo (Consonni-Guazzini) e nell’esercizio alla trave di ginnastica artistica (Alice D’Amato), specialità in cui è arrivato anche il primo bronzo della storia (Esposito). Mai erano state conquistate medaglie nei 10.000 metri di atletica leggera (argento Battocletti) e nel concorso generale individuale femminile di ginnastica ritmica.
Dopo 100 anni – bronzo De Morpurgo a Parigi 1924 – l’Italia Team ha vinto una medaglia nel singolare maschile di tennis grazie (bronzo di Musetti) e dopo 96 anni (argento ad Amsterdam 1928) è arrivata una medaglia nel concorso generale a squadre di artistica femminile. Dopo 64 anni è stata conquistata una medaglia nel C2 500 metri maschile di canoa sprint con Casadei e Tacchini.
Inoltre, dopo 40 anni l’Italia ha vinto una medaglia nel salto in lungo maschile (bronzo di Furlani), dopo 36 anni e’ arrivata una medaglia nel pentathlon moderno (bronzo Malan) e dopo 24 anni è stata conquistata una medaglia nella madison maschile di ciclismo su pista (argento Consonni-Viviani).
Infine si sono confermati campioni olimpici i velisti Caterina Banti e Ruggero Tita nel Nacra 17.
(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: Flickr)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata