È iniziato ieri mattina in Laguna il “Triathlon delle Bellezza” – iniziativa itinerante promossa da Venezia Spiagge, Consorzio Venezia e il suo Lido in collaborazione con l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – che vuole unire tre Patrimoni Unesco: Venezia e la sua Laguna, le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e le Dolomiti.
Tre campioni di caratura mondiale, uno per territorio, si passeranno un “testimone virtuale” dalle acque della laguna agli irti pendii delle Colline fino alla cima delle Dolomiti, celebrando un legame profondo che vedrà questi territori protagonisti e uniti in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Il Triathlon delle Bellezza è iniziato ieri mattina con l’olimpionico Daniele Scarpa che ha solcato le acque della Laguna con la sua canoa, accompagnato anche dalla moglie e atleta paralimpica Sandra Truccolo.
Domani, 5 settembre, sarà poi la volta del campione mondiale di ciclismo Alessandro Ballan che, con la sua bici attraverserà il paesaggio Patrimonio dell’Umanità delle Colline, e dell’atleta olimpica di curling Stefania Constantini, che metterà in luce le sue doti a Cortina.
I tre atleti saranno immortalati nelle loro performance e le riprese confluiranno in un video documentario, con interviste esclusive, che contribuirà a celebrare la bellezza di questi luoghi unici al mondo.
L’evento è stato presentato venerdì, in concomitanza con la 79^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, alla Terrazza della spiaggia Blue Moon del Lido di Venezia (qui l’articolo).
Moderato da Valentina Graziosi di Sportitalia, ha visto la presenza di Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene; Michela Cafarchia, presidente Consorzio Venezia e il suo Lido; Pierluigi Padovan, presidente e Ad di Venezia Spiagge e vicepresidente di Unionmare; Alessandro Ballan, ex campione del mondo di ciclismo, e Francesca Scatto, presidente della Commissione Turismo della Regione Veneto.
“Fare rete tra territori Unesco – spiega Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – è fondamentale per valorizzare la loro bellezza e diffonderla nel mondo. L’idea di realizzare un “Triathlon della Bellezza” in concomitanza di un evento così importante come la Mostra del Cinema che ha acceso i riflettori di tutto il mondo su Venezia, il Lido e la sua laguna e realizzare un video di promozione dei nostri territori attraverso le performance dei nostri atleti veneti va in una direzione chiara”.
“Quella di un viaggio emozionale che attraversa l’anima vibrante del Veneto, un’anima intrisa di tradizioni, paesaggi meravigliosi e sport, sempre proiettati al futuro – conclude Montedoro -. Come Associazione crediamo sia essenziale lavorare con tutti gli attori che operano sul territorio. Attraverso i linguaggi della cultura, dell’arte, dello sport e dell’enogastronomia, riusciremo sempre più a comunicare l’essenza del nostro Patrimonio che è di tutti e che da tutti deve essere vissuto”.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it