Nuove critiche al piano vaccini del governo Conte, ritenuto fallimentare da Alberto Villanova (nella foto), capogruppo per la lista Zaia Presidente nel Consiglio regionale del Veneto.
Villanova si rivolge ai membri veneti del Partito Democratico, chiedendo delle spiegazioni sul presunto “buco nell’acqua” sul tema dei vaccini, che andrebbe nella direzione opposta rispetto ai continui inviti a vaccinarsi.
“Il Veneto, come confermano i dati, sta facendo la sua parte come sempre ha fatto – afferma il capogruppo Villanova – Abbiamo già raggiunto il 43% delle vaccinazioni da effettuare sulla scorta disponibile. Questo significa che nel giro di pochi giorni le avremo già esaurite. A monte però ci sono una infinità di problemi e domande che richiedono risposte. Su questo, il silenzio del Pd, sempre molto loquace quando si tratta di aprire polemiche, è però tombale”.
Il dato del 43% delle vaccinazioni sulla scorta disponibile in Veneto è stato commentato anche questa mattina nella conferenza stampa sull’emergenza Covid dal governatore Zaia.
Il presidente della Regione Veneto, infatti, ha spiegato come la sanità veneta stia facendo la sua parte grazie al grande lavoro dei medici e degli infermieri che operano nel territorio.
Il capogruppo della lista Zaia Presidente in Consiglio regionale, inoltre, vorrebbe che venisse spiegata ai cittadini la strategia del governo in merito al bando del commissario Arcuri per l’assunzione di 15 mila operatori sanitari, di cui 3 mila medici e 12 mila infermieri.
“Un esercito di sanitari che stiamo ancora aspettando, visto che peraltro il bando di gara si è chiuso soltanto lo scorso 28 dicembre – precisa Villanova – Per non parlare degli utilissimi padiglioni a forma di primula, la cui funzione continua ad essere poco chiara. Le ombre su questa disastrosa gestione del piano vaccini iniziano ad allungarsi terribilmente anche sulla ripresa economica e sulle aziende”.
Per Villanova il Pd veneto dovrebbe smetterla di “fare lo struzzo con la testa sotto la sabbia” e assumersi le responsabilità dei colleghi di governo.
“L’Epifania è vicina – conclude il capogruppo in Consiglio regionale della lista Zaia presidente -: i tre sottosegretari Pd potranno cogliere l’occasione per portare in dono al Veneto un po’ di chiarezza su quanto il governo ha intenzione di fare per garantire la vaccinazione alla cittadinanza nel minor tempo possibile”.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it