Piogge, la pausa è finita: “Tornano precipitazioni e rovesci”. Criticità idraulica in due bacini

Il meteo regionale comunica che “dopo una pausa nel pomeriggio di oggi, venerdì 14 marzo, da questa sera è prevista una ripresa delle precipitazioni fino alle prime ore di domenica 16, con fenomeni frequenti, anche a carattere di rovescio, ma intervallati da alcune pause. Saranno possibili quantitativi localmente consistenti di piogge e, nella seconda parte di sabato, locali temporali soprattutto sulla pianura centro meridionale. Il limite delle nevicate sarà generalmente intorno a 1400-1600 metri”.

Sulla base delle previsioni meteorologiche, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale informa che dalle ore 14 di oggi alle 00.00 di domenica 16 marzo è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) per criticità idraulica nei bacini Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (province di VI-BL-TV-VR) e Basso Brenta-Bacchiglione (province di PD-VI-VR-VE-TV).

È stata inoltre dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) per criticità idrogeologica nel bacino Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (RO-VR).

Nelle zone in allerta idraulica l’innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua principali, con probabile superamento della prima soglia idrometrica, sarà generalmente contenuto all’interno dell’alveo. Sarà possibile l’innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts