Preoccupazione in Veneto per le case di riposo. Zaia: “Da lunedì tampone rapido per tutti i visitatori”

Case di riposo venete “osservate speciali”: per questo, nella conferenza stampa di oggi, il governatore Luca Zaia (nella foto) ha annunciato che da lunedì tutte le 300 case di riposo della Regione Veneto verranno messe nelle condizioni di testare tutti i visitatori, aspetto difficile da garantire con il tampone molecolare.

“Siamo fortemente preoccupati per le case di riposo – ha dichiarato il presidente della Regione Veneto – Abbiamo qualche movimento che non ci piace, perché abbiamo avuto piccoli focolai e recrudescenze che avremmo voluto non avere. Noi testiamo tutto il personale e gli ospiti ogni 20 giorni però abbiamo deciso di dare una stretta con il testing ai visitatori”.

I parenti che verranno a trovare gli ospiti faranno quindi un test rapido (tampone rapido), che sarà oggetto di registrazione, direttamente nelle singole case riposo: questo permetterà di comprendere meglio quello che sta accadendo in questa determinata fase dell’emergenza Covid.

La Regione Veneto, mutuando altre esperienze internazionali, sta lavorando anche a un “baby tampone rapido” in autosomministrazione, che non ha quindi bisogno di provette, oltre ad incentivare l’ingresso dei sanitari nelle scuole per effettuare i test ai compagni degli studenti positivi.

Rispetto alla partita dei vaccini, quest’anno partirà una campagna importante per sensibilizzare i cittadini veneti sull’importanza del vaccino antinfluenzale.

Questi i dati di oggi, mercoledì 7 ottobre 2020, sull’emergenza Coronavirus nella Regione Veneto: 2 milioni 6.188 tamponi, 1 milione 430 mila test rapidi, i positivi dal 21 febbraio ad oggi sono 29.418 (375 in più nelle ultime 24 ore), 4.754 positivi in questo momento, 10.417 cittadini in isolamento, 290 ricoverati in ospedale, 25 terapie intensive (16 positivi e 9 negativi), 2.200 morti in generale e 4.171 dimessi.

Il 45,64% degli isolati sono positivi mentre in Veneto ci sono 155 sintomatici su 4.754 positivi in questo momento (3,26%).

La quasi totalità dei contagiati dal Covid-19 in Veneto non ha sintomi, un dato ribadito anche nella conferenza stampa di oggi dal governatore Zaia.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati