Presentato il progetto: “Io tu noi: il Piave”, Bottacin: “Percorso di didattica e partecipazione attiva che porta alla conoscenza e tutela dell’ambiente”

Presentata a Ponte di Piave la nuova edizione, al via nei prossimi mesi, del progetto educativo “Io tu noi: il Piave”, iniziativa che nasce dalla collaborazione tra l’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali e la Regione del Veneto con il coinvolgimento delle Amministrazioni Comunali del basso Piave.

L’obiettivo è quello di coinvolgere le scuole del territorio – spiega l’assessore regionale all’Ambiente e alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacinattraverso un percorso di didattica e partecipazione attiva che porta alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente in cui gli studenti vivono, con particolare attenzione anche agli aspetti di prevenzione del rischio idraulico e altresì con finalità di Protezione Civile”.

Attraverso simili iniziative si mira infatti a rendere cittadini e studenti maggiormente coscienti dei rischi esistenti e del valore e dei benefici derivanti dalla loro partecipazione nel monitoraggio ambientale: aumentata consapevolezza nella collettività della necessità, in una società civile, di una collaborazione di tutti per il bene di tutti.

“La precedente edizione del programma educativo – ha evidenziato Marina Colaizzi, segretario dell’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali – ha visto la partecipazione di oltre cento classi e ha registrato numerose manifestazioni di interesse da parte di studenti, docenti ed amministratori locali. Ringrazio la Regione Veneto, che ha supportato economicamente la riproposizione dell’iniziativa nell’anno scolastico 2022/2023, ritenendola meritevole di apprezzamento per le sue finalità”.

Anche Paola Roma, sindaco di Ponte di Piave che ha ospitato la presentazione del progetto, ha voluto sottolineare “la sinergia tra enti e l’importanza di un tale progetto per le locali realtà scolastiche, oltre a ringraziare Regione Veneto e Autorità di bacino per il supporto avuto”.

Le attività del progetto sono state poi presentate in dettaglio dagli ingegneri Michele Ferri e Giovanni, rispettivamente dirigente e funzionario tecnico presso l’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.

Il progetto sarà rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado ricadenti in venti Comuni ubicati lungo il corso del basso Piave: Susegana, Maserada sul Piave, Cimadolmo, San Polo di Piave, Ormelle, Breda di Piave, San Biagio di Callalta, Ponte di Piave, Salgareda, Zenson di Piave, Noventa di Piave, Fossalta di Piave, San Dona di Piave, Eraclea, Jesolo, Arcade, Mareno di Piave, Musile di Piave, Santa Lucia di Piave, Spresiano.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati