È stato prorogato al 18 agosto il termine ultimo per presentare la domanda online per il concorso d’ammissione al 142esimo “Corso Allievi Carabinieri”.
La data d’iscrizione, che deve avvenire nel sito dell’Arma all’indirizzo www.carabinieri.it è stata dunque posticipata dall’11 agosto al 18 dello stesso mese e questo permetterà un numero maggiore di iscritti.
Una volta accettata la domanda online i candidati dovranno sottoporsi a una prova scritta di selezione e successivamente, una volta superata, dovranno effettuare una prova di efficienza fisica, degli accertamenti psicofisici per la verifica dell’idoneità psicofisica, degli accertamenti attitudinali. Verranno come ultimo passaggio valutati i titoli personali in possesso ai candidati.
Come scritto nel bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana “I candidati ammessi al corso, decorsi sei mesi dalla data di inizio dello stesso, conseguiranno la nomina a carabiniere, previo superamento di esami e saranno immessi in ruolo al grado di carabiniere al termine del corso secondo l’ordine della graduatoria finale”.
Sono 4.189 i posti disponibili nel concorso e sono sono così ripartiti: 2.910 riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio, 1.247 riservati ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età (il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare), 32 ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.
Nel sito internet dell’Arma è disponibile, oltre al modulo per l’autodichiarazione, il bando per partecipare al concorso e le norme tecniche per la prova scritta, anche un simulatore della prova.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it