Brutta notizia per le penne nere d’Italia e delle sezioni estere: oggi, venerdì 20 marzo, il Consiglio direttivo dell’Ana ha deciso di posticipare a metà ottobre la 93ª Adunata Nazionale degli Alpini, in programma dal 7 al 10 maggio a Rimini-San Marino (nella foto e nel video l’Adunata di Milano 2019).
Il rinvio, dato ormai per scontato (qui l’articolo), è stato determinato dal perdurare dell’emergenza Covid-19, che rende non realizzabile la concentrazione di alcune centinaia di migliaia di persone per tre giorni in una sola località.
“L’esigenza di tutelare la salute di tutti – ha annunciato il presidente nazionale dell’Ana, Sebastiano Favero – è prioritaria”.
“L’adunata, che dalla fine della Seconda guerra mondiale non si è mai interrotta, è la più importante manifestazione al mondo organizzata da una associazione d’arma – ha proseguito Favero -, con lo spirito di amicizia e solidarietà che da sempre contraddistingue gli alpini”.
“Un grande messaggio di pace e di fratellanza che rimane ovviamente immutato anche con uno spostamento di alcuni mesi – ha continuano il presidente nazionale Ana -. In autunno sarà ancora più bello ritrovarsi e auspicabilmente festeggiare tutti insieme la fine di questo difficilissimo momento per il nostro Paese”.
“Nel frattempo – conclude Favero – uomini e donne dell’Associazione Nazionale Alpini continueranno con immutato spirito di servizio a lavorare a sostegno degli interventi di emergenza in atto, non solo a Bergamo, dove diventerà operativo il nostro ospedale da campo in tempi brevissimi, ma in tutto il Paese, portando ovunque il loro contributo di solidarietà e capacità, da sempre conosciuto ed apprezzato”.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto e video: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it