Rivoluzione a bordo di bus e vaporetti veneziani: da settembre via libera ai pagamenti contactless

Novità per il trasporto pubblico a Venezia, dal prossimo settembre: a partire da quel mese, infatti, sarà possibile acquistare i biglietti di bus e vaporetti a bordo in modalità contactless.

I titoli di viaggio potranno essere acquistati direttamente con carta di credito, bancomat, carte prepagate e smartphone: una novità che riguarda sia i turisti che i residenti della Città metropolitana. Tutto è frutto di una collaborazione tra amministrazione comunale, alcune imprese, il gruppo Avm (Azienda veneziana di mobilità) e la partecipazione diretta di Visa.

Si tratta di un nuovo sistema integrato, che riguarda sia la rete urbana che extraurbana del trasporto pubblico. Il progetto prevede la fornitura di 1.900 nuove validatrici che leggeranno anche le tessere Venezia Unica, i biglietti elettronici e la “Avm Venezia Official App”.

Tale intervento sarà affidato tramite una gara pubblica che, oltre alla fornitura di validatrici, prevede la realizzazione di un sistema di calcolo della miglior tariffa applicabile al cliente. Gli importi più convenienti verranno calcolati in base al numero di validazioni effettuate nell’arco di uno o più giorni.

A livello pratico, sarà necessario utilizzare la stessa carta di pagamento per il periodo di validità del titolo di viaggio. Il sistema verrà in primis sperimentato ai soli biglietti (giornalieri o plurigiornalieri), con o senza la carta “Venezia Unica”. Successivamente, la progettualità si estenderà anche agli abbonamenti mensili e annuali.

I possessori della tessera “Venezia Unica” dovranno associare il proprio profilo alla carta utilizzata per pagare la tariffa di viaggio.

(Foto: ScopriVenezia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati