L’Associazione San Biagio per Noi e Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo parte del Gruppo Cassa Centrale, organizzano il concerto autunnale “Tra sacro e profano“, grazie alla collaborazione del Gruppo Vocale Viriditas diretto da Francesca Paola Geretto. La Chiesa di San Zenone di Fossalta di Portogruaro sarà infatti palcoscenico del concerto corale che si terrà domenica 6 ottobre alle 17:30.
Dopo il successo di “Under His Shadow“, spettacolo dell’anno scorso che ha accompagnato i presenti in un viaggio tra alcune delle pagine più interessanti di musica sacra vocale a cappella prodotta tra Seicento e Novecento, questo ottobre il Gruppo Viriditas presenta “Tra sacro e profano“. La serata si dividerà in due parti: la prima vedrà sulla scena solo il coro, impegnato nell’esecuzione di un repertorio di raro ascolto in Italia (Villa-Lobos, Kerdov, FURLAN, Stanford); nella seconda il coro sarà raggiunto dalla sassofonista Caroline Leigh Halleck per l’esecuzione di Rimas di Guillermo Lago (alias del compositore contemporaneo Willem van Merwijk), una serie di miniature per sax soprano e coro su testo del poeta romantico andaluso Gustavo Bécquer.
La serata si aprirà con i saluti del vicepresidente dell’Associazione San Biagio per Noi, Eraldo Carretta.
L’evento è a ingresso libero e aperto a tutta la comunità.
Informazioni sul Gruppo Vocale Viriditas
Il Gruppo Vocale viene fondato nell’aprile 2018 per volere di giovani musicisti accomunati dalla passione per il canto corale e la musica colta. Fin dalla nascita viene diretto dal M° Francesca Paola Geretto, soprano lirico, che ha deciso di guidare questo progetto di crescita musicale, dapprima con un percorso di educazione e perfezionamento vocale del singolo corista, per poi creare, attraverso lo studio, un suono d’insieme. Il nome “Viriditas” fa riferimento al significato che Ildegarda di Bingen (dichiarata Dottore della Chiesa da Papa Benetto XVI) estrapola dal termine latino di Verdezza, natura che germoglia, cresce e fortifica, così come i giovani componenti. Il repertorio spazia dal rinascimento fino ad arrivare al periodo contemporaneo. Nonostante il Gruppo Vocale sia di recente formazione è già stato invitato al Festival Organistico Sestense (Sesto al Reghena, PN), al Festival Organistico Internazionale Città di Bibione, ha partecipato sia alla Rassegna Autunno musicale a Treviso con le Litanie Lauretane alla Vergine Maria di Mozart, che alla decima edizione di Musica Antica in Casa Cozzi, festival di musica antica promosso dalla Fondazione Benetton eseguendo la “Barca da Venetia per Padova” di Banchieri. Dal 2018 al 2021 è stato promotore e fondatore del Festival Internazionale di musica “FOUR SEASONS”, del Comune di San Michele al Tagliamento, dedicato al territorio del vasto comune veneto, con un ciclo di concerti di durata annuale, che coinvolge la gran parte delle chiese e delle sale presenti nel territorio San Michelino. Dal 2022 cambiano sede ed entrano nel territorio Pordenonese, collaborando direttamente con il Duomo Concattedrale San Marco. A luglio 2022 partecipano come invitati al Congresso Internazionale della Federazione Internazionale Pueri Cantores a Firenze dove si esibiscono, diretti dalla maestra Francesca Paola Geretto, durante il concerto per le Autorità nel Salone dei Cinquecento, la sala più importante di Palazzo Vecchio e successivamente come Coro Guida nella cerimonia conclusiva tenutasi nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Ad ottobre 2022 intraprendono una collaborazione con la Sassofonista Caroline Leigh Halleck, con la quale, sotto la direzione di Francesca Paola Geretto, hanno registrato le Rimas di Guillermo Lago per sax soprano e SATB Coro, che presentano ad aprile 2023 alla Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”. A maggio 2023 partecipano con questo repertorio e diretti da Francesca Paola Geretto, al 56° Concorso nazionale corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”, vincendo il 2° premio ex-aequo nella Categoria B “polifonia profana originale d’autore”. A maggio 2024 portano lo stesso programma al Conservatorio Benedetto Marcello, diretti dalla classe di Musica Corale e Direzione di Coro coordinata dal M° Lorenzo Donati, dove vengono inseriti nel festival di musica corale “Voci a Venezia 2024”.
Informazioni su Caroline Leigh Halleck
Nata negli Stati Uniti e ora di base in Italia, Caroline Halleck è una musicista freelance e docente di sax. Ha suonato in numerosi concerti tra Stati Uniti, Italia, Francia, Croazia, Cipro e San Marino; in festival come “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, “Spinacorona Festival”, “Lago Maggiore Musica”, “Festival Novecento”, nonché con associazioni musicali come “Amici della Musica”, “Associazione Musicale Etnea” e “Fondazione Gioventù Musicale d’Italia”. Ha vinto premi in numerosi concorsi come solista tra cui il “Concorso Concerto” dell’University of Georgia e in musica da camera tra cui il “Premio Nazionale delle Arti Italiano”. Si è laureata all’University of Georgia (USA, 2017), al Conservatorio di Musica “F.A. Bonporti” di Trento (Italia, 2020) e alla Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” (2023). Ha studiato con Connie Frigo, Marco Albonetti e Marco Zuccarini.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Banca Prealpi SanBiagio)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata