Si sa, ormai la Vigilia di Natale – catodicamente parlando – è all’insegna di “Una poltrona per due”, il film del 1983 con Eddie Murphy e Dan Aykroyd (le vite dei cui personaggi vengono scambiate per una scommessa) che ogni 24 dicembre sera viene riproposto su Italia 1 con immutato successo di ascolti.
E la sera dell’Ultimo dell’Anno? La tendenza delle principali tv generaliste sembra ormai quella di affidarsi, oltre alle “maratone” in diretta dalle piazze italiane (con annesso countdown), ad alcuni intramontabili blockbuster, non necessariamente a tema con la ricorrenza festeggiata.
Vediamo allora cosa ci verrà proposto questa sera, 31 dicembre 2024, sui vari canali:
Rai 1
Si va sul classico qui con “L’Anno che verrà”. In diretta da Reggio Calabria, dalle 21, il pubblico verrà accompagnato verso il nuovo anno e, come sempre, sarà una grande serata fatta di musica, grandi ospiti, emozioni e sorprese per salutare il 2024 e festeggiare il nuovo anno.
Rai 2
Alle 21.20 appuntamento con gli Aristogatti. Ecco il film d’animazione per tutta la famiglia, che racconta le avventure della gatta Duchessa e dei suoi cuccioli: Bizet, Matisse e Minou.
Rai 3
Anche il “terzo canale” punta su un film di sicuro successo e divertimento: il Piccolo Diavolo (1988), con Roberto Benigni. Si comincia alle 21.05.
Rete 4
Passando ai canali Mediaset, altro blockbuster da botteghino in programma alle 21.25: Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, con cast stellare (George Clooney, Brad Pitt, Andy Garcia e Julia Roberts, solo per citarne alcuni) adatto a una serata da fuochi d’artificio.
Canale 5
Qui, sulla reta “ammiraglia”, si torna al classico: appuntamento dalle 21 con Capodanno in Musica. In diretta da Piazza de Ferrari, a Genova, Federica Panicucci conduce il concerto di Capodanno all’insegna della grande musica, con collegamenti con le piazze di Bari e Matera.
Italia 1
La rete di “Una poltrona per due” non poteva deluderci! Alle 21.20 va in onda un altro blockbuster, non certo benaugurante per il 2025 visto che parla di un’invasione aliena. Ma tant’è. Indipendence day è la proposta per la serata.
La7
Il premio “boomerata” di questa sera va però alla rete di Cairo, che propone alle 20.55 (anche l’orario è così démodé) il film del 1967 “Indovina chi viene a cena”. Un subliminale avviso per i vostri ospiti del Cenone?
Tv8
Come non detto. Qui, dalle 21.30, superiamo di slancio La7 con “Il Bacio di Mezzanotte” (del 1949!). La storia d’amore e di passione per il bel canto tra Prudence Budell, una giovane e ambiziosa cantante lirica agli inizi della propria carriera, e il tenore Johnny Donnetti. Come si dice, auguri!
Nove
Alle 21.30 protagonista la (grande) musica. Va in onda infatti lo spettacolo “Tutti cantano i Queen”, una speciale serata karaoke per celebrare l’arrivo del nuovo anno.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: frame dal film d’animazione “Gli Aristogatti”)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata