“Ciao Sammy!”: con queste parole Carlo Conti e Jovanotti hanno ricordato ieri sera, durante la prima puntata del Festival di Sanremo, la figura di Sammy Basso, giovane mancato lo scorso ottobre a soli 28 anni.
Sammy da sempre era in prima linea nella ricerca sulla progeria, malattia di cui era purtroppo affetto e che provoca una forma di invecchiamento precoce, come lui stesso aveva spiegato in varie occasioni.
Nonostante questa patologia, però, Sammy non aveva mai smesso di coltivare la propria positività e fiducia nella vita, cercando di vivere e assaporare ogni esperienza possibile, circondato da amici e dalle proprie passioni.
E questa scelta gli ha permesso, allo stesso tempo, di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di fare ricerca e di far conoscere le malattie rare come la sua.
Nonostante oggi Sammy purtroppo non sia più tra noi, il suo ricordo è destinato a non svanire ma, al contrario, a rimanere sempre brillante, proprio come era lui.
E a dimostrarlo è stato l’omaggio che il conduttore del Festival, Carlo Conti, e Jovanotti gli hanno fatto ieri sera, sedendosi nella scalinata del palco, così come lo stesso presentatore aveva fatto con Sammy, in occasione dell’edizione 2015 della manifestazione canora.
“Ci ha insegnato cosa vuol dire amare la vita“, ha detto Carlo Conti. “Nel tuo Sanremo ho scoperto questo essere umano meraviglioso, Sammy Basso, e siamo diventati amici – ha ricordato Jovanotti -. Ho parlato molto con Sammy e lo portavo sempre con me ai concerti, sul palco e lo tenevo in braccio: sentivo che quel corpo era pieno di vita“.
Le foto di Sammy con Jovanotti hanno accompagnato questo omaggio speciale preparato dal Festival della canzone italiana.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Rai Play – Festival di Sanremo, puntata dell’11 febbraio 2025)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata