«La decisione della Regione Veneto, operativa dal 10 marzo, di uno sconto al costo dei pedaggi di traffico locale nella Superstrada Pedemontana Veneto è sicuramente apprezzabile per ottimizzare i volumi di traffico nella nuova arteria, già ben utilizzata dal trasporto merci – dichiara Paola Carron, presidente di Confindustria Veneto Est -. Abbiamo sostenuto fin dalla prima apertura della Superstrada la necessità di prevedere l’introduzione di tariffe agevolate per i pendolari nei tragitti casa – lavoro e, più in generale, negli spostamenti di medio raggio per decongestionare il traffico locale».
«L’effetto positivo sarà indubbiamente nei territori, con flussi più ordinati e una migliore gestione di tutte le infrastrutture disponibili, con un atteso miglioramento della circolazione anche in termini di sicurezza. I futuri collegamenti ‘a pettine’ con la Superstrada, che auspichiamo da tempo, consentiranno ulteriormente di usufruire di questa arteria rendendo ancora più fluidi i volumi di traffico».
«Continueremo a sostenere il progetto della Spv che riteniamo strategico per un assetto competitivo del territorio veneto in connessione con le altre reti infrastrutturali della nostra regione – conclude Carron -. Siamo certi che sempre più diventerà uno degli assi principali delle relazioni, sia in chiave territoriale sia in chiave nazionale ed internazionale, come si è visto fin dal suo completamento nel traffico merci».
Anche il presidente di Confcommercio Veneto, Patrizio Bertin, si dichiara soddisfatto: “Mi sembra una decisione opportuna. La Pedemontana è una grande risorsa, le imprese l’hanno fortemente voluta. Adesso che l’abbiamo, usiamola al meglio. A volte c’è una brutta abitudine: se non ci sono le strade, le vogliamo; se le abbiamo, c’è sempre qualche dubbio o problema. La Pedemontana sta crescendo e va sostenuta perché sostenerla, anche nel traffico leggero, vuol dire far correre l’economia del Veneto”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata