Il suono della campanella che decreta l’inizio dell’anno scolastico coincide con la presentazione del progetto di educazione civica, alimentare, ambientale ‘Semin’segni’ in tutte le scuole elementari della regione Veneto. È quanto annuncia Coldiretti Veneto che da oltre vent’anni opera con i docenti, gli istituti e i servizi regionali per la formazione delle nuove generazioni.
Un’attivita promossa dai movimenti donne, giovani e senior in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica e che ha favorito la diffusione capillare delle fattorie didattiche dove il Veneto primeggia a livello nazionale con oltre 450 realtà agricole vocate.
Per gli studenti delle scuole secondarie è confermato il pacchetto “Teen’segno” con contenuti mirati alla riscoperta identitaria di un rapporto uomo-natura che può costituire una delle chiavi di volta dello sviluppo sostenibile e del conoscere consapevole. Saranno proposte attività culturali in azienda, percorsi di alternanza scuola – lavoro per conoscere le aziende che si sono distinte per pratiche e innovazioni orientate alla conservazione e alla tutela dell’ambiente.
Con l’esperienza pratica si consolidano così le conoscenze acquisite a scuola. In primo piano gli approfondimenti sull’etichettatura d’origine, l’agricoltura di precisione e digitale, l’economia circolare e sostenibile, oltre a temi d’attualità come il dibattito sul cibo artificiale e sul ruolo della scienza e della tecnologia nel settore primario.
‘Si tratta di percorsi educativi multidisciplinari di apprendimento, in linea con i più recenti sviluppi della didattica laboratoriale – spiega Valentina Galesso, responsabile Donne Coldiretti – grazie al rapporto con i dirigenti, per darci la possibilità di fare lezioni sulla stagionalità dei prodotti, delle proprietà degli alimenti, del lavoro quotidiano dei nostri imprenditori agricoli, attraverso lezioni in classe, visite in azienda e altre attività. E’ un segno di attenzione verso l’agricoltura, un settore dinamico e attivo, in grado di dare molti spunti di riflessione per grandi e piccini’.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Coldiretti Veneto)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata