In questi giorni di metà settembre la temperatura non è proprio quelle che ci si aspetta solitamente per questo periodo: sembra ancora di essere in piena estate con le massime che in pianura superano, come nei giorni scorsi, i 30 gradi percepiti.
Questo è merito o colpa dell’Anticiclone delle Azzorre che continua a stazionare sulla nostra penisola e che non accusa segni di cedimento, quindi ci aspetta tanto sole e temperature simili alle medie estive.
“Per quanto riguarda le temperature diurne previste per oggi arriveremo su valori di 25-26 gradi sui fondovalle prealpini, 26-28 gradi sulla pedemontana mentre sulla pianura si toccheranno i 28 gradi – spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto – venerdì invece la situazione rimarrà la medesima, con la differenza che raggiungeremo qualche grado in più in pianura”.
Per la giornata di venerdì, 18 settembre, è previsto il subentro di aria più fredda da nord-est in quota che potrebbe impattare in modo positivo sulle temperature portandole qualche grado più in basso, ma nella pratica l’esperto risponde: “Dai modelli consultati, non sembrerebbe che l’aria fredda riesca a superare i bassi strati, ma andrà a influenzare solamente le quote medie, le temperature medie quindi, rimarranno sempre sopra la norma per il periodo andandosi a posizionare su valori che oscilleranno tra i 26-29 gradi sul nostro territorio”.
Niente tregua quindi dal caldo per i prossimi giorni, almeno fino al weekend: un settembre anomalo come sempre più accade negli ultimi anni.
(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it