Non c’è pace per le migliaia di alpini italiani e del mondo in attesa dal maggio 2020 dell’Adunata nazionale di Rimini e San Marino. Ieri, venerdì 15 gennaio 2021, il Consiglio direttivo nazionale ha deciso di spostare a settembre l’Adunata prevista il prossimo maggio, “riservandosi di definire la data precisa della manifestazione”.
“La decisione – si legge nella comunicazione ufficiale dell’Ana – è la conseguenza dell’evoluzione non positiva della pandemia e delle relative restrizioni adottate dal Governo, nonché della proroga dello stato di emergenza fino a fine aprile“.
Sempre nella seduta di ieri il responsabile della Commissione Sport, Renato Romano, ha annunciato, in accordo con le sezioni organizzatrici, di annullare i campionati nazionali invernali dell’Ana programmati nel 2021.
Si tratta in particolare dei campionati di sci di fondo a Vinadio (6-7 febbraio), lo slalom all’Aprica (6-7 marzo), lo sci alpinismo a Macugnaga (27-28 marzo). Saranno le stesse sezioni organizzatrici che valuteranno la possibilità di svolgerli nel 2022, mantenendo possibilmente lo stesso fine settimana.
Per quanto riguarda i campionati estivi, la Commissione Sport deciderà entro i primi di marzo se confermarli o meno in base all’evoluzione della situazione sanitaria.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it