Sta per arrivare la Luna piena del raccolto, sarà l’ultima dell’estate

Sabato 10 settembre ci sarà l’ultima Luna piena dell’estate 2022 ed esattamente alle ore 11:59. Si tratta della cosiddetta Luna del raccolto coincidente con le messi annuali nell’emisfero boreale che anticipano l’equinozio di autunno del 23 settembre, cioè quando la Terra raggiunge il punto di orbita intorno al sole e la nostra stella si trova, esattamente allo zenit dell’Equatore.

I raggi, in questo caso, sono perpendicolari all’asse di rotazione terrestre e cadono a picco sulla linea equatoriale. Si tratta di un vero e proprio spettacolo per gli amanti di astronomia che si potrà ammirare, non solo con i binocoli e i telescopi, ma anche ad occhio nudo.

Questa ultima luna estiva, che non cade sempre a settembre, ma ogni tre anni in ottobre, sarà particolarmente luminosa e prende il suo nome dai nativi americani che raccoglievano il mais nelle terre e che nelle notti di Luna proseguivano fino a tarda serata.

In questo caso sarà piena durante il giorno, quando entrerà in fase plenilunio, alle ore 11:59, non la si potrà vedere a causa della luce solare, sarà possibile ammirarla dopo il tramonto, con il cielo sereno e in assenza di fenomeni metereologici avversi, cioè intorno alle ore 20:00. Il suo splendore sarà visibile anche nei giorni e nelle due notti successive. 

Questo fenomeno trae la sua origine nel raccolto e nella vendemmia che viene fatta nel periodo di settembre, quando le giornate si accorciano e la notti si allungano, quando avviene il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati