Parte il tirocinio NATO 2023 rivolto a studenti e neolaureati, con retribuzione prevista dell’organizzazione.
La NATO (Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord) è un’alleanza politica e militare composta da 30 paesi membri in Europa e Nord America. Fondata nel 1949, la NATO ha lo scopo di garantire la sicurezza e la stabilità dell’area dell’Atlantico del Nord attraverso la cooperazione militare e politica tra i suoi membri. Il principio fondamentale dell’alleanza è l’articolo 5 del trattato NATO, che stabilisce che un attacco a un membro dell’alleanza è considerato un attacco a tutti i membri. Questo principio di difesa collettiva rafforza la solidarietà tra i paesi membri e svolge un ruolo cruciale nel mantenimento della pace e della sicurezza internazionale.
Il programma dell’Organizzazione ha lo scopo di portare laureati e neolaureati dei paesi membri a svolgere 6 mesi di Tirocinio presso le sede dell’Organizzazione a Bruxelles. L’obiettivo che ci si è posti, è fornire all’organizzazione stessa le conoscenze teoriche e tecniche degli stagisti attraverso i lavori pratici, oltre che fornire agli stessi di ottenere una migliore comprensione dell’Organizzazione. Gli stagisti trarranno vantaggio dall’esperienza di un’organizzazione internazionale dall’interno e al tempo stesso consolideranno il loro Curriculum Vitae.
Posizioni, Durata e Retribuzione prevista
Il tirocinio prevede, oltre al rimborso per le spese di viaggio, un contributo di circa 1,235.27 mensili. L’esperienza durerà per 6 mesi e si svolgerà nella sede di Bruxelles. I tirocini nella NATO avranno inizio a marzo o settembre 2023.
I requisiti
Per partecipare ai tirocini è necessario avere: età non inferiore ai 21 anni; cittadinanza di un Paese membro dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord; essere studenti universitari (iscritti almeno al terzo anno del corso di studi) o neolaureati da non oltre 12 mesi e conoscenza fluente di almeno una delle lingue ufficiali dell’Organizzazione (Inglese e Francese).
Le selezioni in particolar modo, sono aperte a studenti e laureati nei seguenti ambiti: Ingegneria, Architettura, Facility Management, Risorse umane, discipline aeronautiche, Media e Giornalismo.
La selezione
Dopo la raccolta di tutte le domande di partecipazione, verrà effettuata una preselezione, i candidati saranno quindi aggiornati sulle procedure entro giugno 2023. Tra luglio e settembre saranno selezionati coloro che possono partecipare agli stage.
Coloro i quali intendono partecipare ai tirocini previsti possono visitare la pagina NATO dedicata al programma stage, da cui è possibile consultare le posizioni aperte. Per candidarsi, sarà sufficiente registrarsi sulla piattaforma e inserire il Curriculum Vitae entro il 7 maggio.
(Foto: Flickr).
#Qdpnews.it