Stop al caldo che da giorni ci ha fatto boccheggiare con temperature record che in alcune zone hanno raggiunto e superato i 35 gradi con tassi d’umidità eccezionali.
Previsto un peggioramento per questa sera, domenica 2 agosto: le temperature saranno in leggera diminuzione di qualche grado e lo stesso avverrà per i tassi di umidità che saranno notevolmente inferiori rispetto a quelli registrati nei giorni scorsi.
Cambio di rotta quindi: da questa sera l’aria instabile proveniente da nord invaderà il nostro territorio portando maltempo con rovesci e temporali anche di forte intensità a carattere di raffiche di vento e grandinate.
Nel pomeriggio di oggi, ci sarà la possibilità di qualche rovescio e temporale a tratti intenso, avremo la possibilità di qualche schiarita verso il tardo pomeriggio.
La fase di transito dell’instabilità porterà a fenomeni piovosi che si estenderanno dalle zone montane alle pedemontane fino a sconfinare alla pianura e alla costa nel corso della serata.
“Un vero e proprio toccasana, nel senso che ci accorgeremo del diverso cambio di natura della massa d’aria: le temperature caleranno di 4/5 gradi forse anche 6 in alcune zone, ci sarà un cambio di rotta a livello circolatorio per l’entrata della sacccatura di aria fredda che ci colpirà in modo diretto” spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto.
“Dagli ultimi aggiornamenti capiamo che i fenomeni potrebbero coinvolgere anche la giornata di martedì ma i modelli sono ancora incerti a riguardo” conclude l’esperto meteo.
Le temperature che si registreranno da stasera, in diminuzione consistente, saranno più fresche ma comunque in linea con le medie del periodo.
(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.t).
(Foto: Web).
#Qdpnews.it