Era stata annunciata nei giorni scorsi, e non si è fatta attendere. La prima neve è scesa copiosamente nella giornata di ieri, martedì, nelle montagne Venete.
Nella mattinata di oggi gli abitanti della Marca trevigiana hanno potuto ammirare diverse cime innevate.
Sulle Prealpi sono caduti mediamente dai 5 ai 10 centimetri di neve nella quota compresa tra i 900 e i 1100 metri, mentre quasi 60 centimetri nelle zone più alte, quelle sopra ai 1500 metri.
Nella piana del Cansiglio, a 1080 metri d’altezza, ad esempio, nel pomeriggio di ieri inizialmente aveva iniziato a nevicare ma la precipitazione nevosa si è subito trasformata in pioggia. A Passo Crosetta, 500 metri più alto della piana, invece la neve è scesa abbondante raggiungendo quasi i 10 centimetri.
Nella mattinata odierna la Piana del Cansiglio risulta totalmente senza neve ma “incorniciata” da delle splendide montagne innevate.
Imbiancato anche il centro di Cortina d’Ampezzo che inizia a prepararsi così alla stagione turistica invernale. Dalle varie webcam disponibili è possibile notare come le nevicate siano state abbondanti nelle montagne che circondano la conca ampezzana.
La neve non si è invece depositata nella vicina Auronzo, mentre lo spettacolo è totalmente diverso a Misurina dove il lago risulta essere ghiacciato e il paesaggio totalmente imbiancato.
Secondo il Meteo Bassano e Pdemontana del Grappa, nelle zone circostanti al Massiccio del Grappa la località dove la neve è scesa maggiormente pare essere Valpore nel comune di Seren del Grappa.
Tra i 700 e gli 800 metri la neve è scesa mista a pioggia nei versanti meridionali dove le temperature non sono scese sotto lo zero.
Nelle zone più riparate dal sole, invece, come nei comuni di Borgo e Pergine nella mattinata di ieri la neve è scesa anche a quote più basse, attorno ai 500 metri.
Stupendo invece lo spettacolo a Cima Grappa dove le zone attorno al sacrario sono totalmente innevate.
(Foto: webcam – concessione di un lettore).
#Qdpnews.it