È stata riaperta poco dopo le 4 del mattino di domenica, con 4 ore di anticipo sulla tabella di marcia, la A57 Tangenziale di Mestre, chiusa la scorsa precedente tra Mira-Oriago e Marghera per il varo della nuova campata centrale del cavalcavia Bottenigo.
Complesse e spettacolari, le operazioni di preparazione sono iniziate puntuali alle ore 20 e hanno visto la posa del manufatto già alle 22.30 di sabato sera, grazie al lavoro di decine di professionisti che nelle ore successive hanno completato in tempo di record tutte le attività di verifica, sicurezza e ripristino delle infrastrutture autostradali, in vista della riapertura della viabilità.
I lavori hanno riguardato il sollevamento di un unico elemento in acciaio di 44 tonnellate, sostituto della vecchia campata in cemento armato demolita la scorsa settimana. La struttura, già assemblata precedentemente a lato della tangenziale, è stata trasferita alla base del cavalcavia, sulla sede autostradale, per poi essere sollevata e ruotata in quota da un’autogrù da 450 tonnellate di portata, quindi calata con precisione millimetrica fino a poggiare sui giunti del cavalcavia.


Nei prossimi giorni le attività di completamento dell’impalcato proseguiranno con la posa delle armature e il getto della soletta, senza la necessità di ulteriori chiusure dell’asse autostradale. Il cavalcavia potrà essere verosimilmente riaperto al traffico tra circa un mese, al termine delle operazioni di collaudo.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: CAV – Concessioni Autostradali Venete)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








