Tra i 12 sindaci migliori al mondo 2021-2022 anche Antonella Argenti di Villa del Conte, unica donna d’Europa. “Da noi un assessorato alla Solitudine”

Risultato di tutto rispetto per Antonella Argenti, sindaco del Comune di Villa del Conte, nel Padovano, la quale è rientrata nella rosa dei 12 primi cittadini migliori al mondo per il biennio 2021-2022 della City Mayors Foundation di Londra, organizzazione nata nel 2003, che gestisce il premio biennale “World Mayor”.

Antonella Argenti concluderà il proprio mandato il prossimo anno e, in questa lista, è l’unico sindaco donna d’Europa.

Classe 1968, il primo cittadino di Villa del Conte, dopo il diploma in Ragioneria, ha conseguito una laurea in Scienze giuridiche all’Università degli Studi di Padova. Dopo aver lavorato nel settore bancario, attualmente prosegue il proprio percorso professionale nell’Ufficio Comunicazione dell’azienda sanitaria Ulss 6 Euganea.

Quali progetti le hanno consentito di entrare in questo prestigioso elenco?

Confermo che sono stata l’unica donna d’Europa finalista e la motivazione è stata per aver istituito l’assessorato alla Solitudine.
Di che cosa si tratta?

Questo è un assessorato istituito prima della pandemia, per ragioni di supporto a tutte le problematiche non rientranti in altre assessorati che, durante la pandemia, ha favorito il contatto con tutti i cittadini in situazione di isolamento.

Quali sono state le progettualità tramite l’assessorato alla Solitudine?

I progetti rilanciati grazie a questo assessorato sono stati molteplici: in particolare, abbiamo mantenuto relazioni costanti e attività online per studenti, anziani e famiglie, durante l’emergenza sanitaria.

Oggi, invece, si traduce in molti progetti di coesione sociale e di sostegno alle persone più fragili o, semplicemente, in situazioni di difficoltà, per mancanza di rete famigliare o di possibilità.

Questo assessorato è il primo nel mondo: era stato solo istituito un ministero in Inghilterra e, per mia gioia, sono già stata da esempio e altri Comuni italiani lo stanno adottando.

I suoi prossimi obiettivi?

Le mie progettualità future sono di continuare a lavorare per le persone e i nuclei sociali, di far ruotare qualsiasi progetto e investimento, anche di salvaguardia ambientale o strutturale, sempre con al centro la persona in modo inclusivo.

(Foto: Facebook – Antonella Argenti).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati