Turismo in ginocchio, la Regione Veneto stanzia più di 6 milioni di euro per le Pmi: domande entro il 25 febbraio

Più di sei milioni di euro sono stati stanziati dalla Regione Veneto per sostenere la realizzazione di interventi sui mercati nazionali e internazionali che favoriscano la ripresa della domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici della Regione.

Il bando si rivolge alle aggregazioni di almeno 15 micro, piccole e medie imprese costituite nella forma di rete di imprese, ossia un contratto di rete con o senza soggettività giuridica; associazione temporanee di impresa (Ati) o associazioni temporanee di scopo (Ats); consorzio (e società consortili), attraverso l’individuazione puntuale delle imprese consorziate che aderiscono al progetto.

Le aziende possono richiedere contributi per realizzare delle analisi di supporto a strategie volte a favorire il ritorno della domanda nazionale ed internazionale.

Nel caso di mercati esteri dovranno essere compresi i Paesi con priorità per i mercati di lingua tedesca e/o nordeuropea e saranno ammesse le attività di sviluppo dei social network all’estero finalizzate allo sviluppo dei rapporti con i tour operator stranieri, nonché allo sviluppo di accordi contrattuali.

I contributi si potranno chiedere anche per il coordinamento e la gestione del progetto in relazione alle attività da svolgere nel mercato italiano e negli altri Paesi obiettivo o per realizzare attività di promozione commerciale.

Tra le attività di promozione commerciale si annoverano la creazione e gestione di incontri fra la domanda e l’offerta, la partecipazione ad eventi promozionali e manifestazioni fieristiche, la pianificazione di iniziative di incoming di tour operator e di press tour e di coinvolgimento di influencer nazionali e/o internazionali il cui valore sia certificato da un elevato standard di notorietà, nei territori/destinazioni dove hanno sede le imprese dell’aggregazione.

I contributi sono a fondo perduto e pari all’80% della spesa sostenuta in regime “de minimis” per la realizzazione del progetto e nella misura del 50% delle spese sostenute in regime di esenzione.

L’aiuto verrà concesso per la realizzazione di progetti che prevedono spese comprese tra i 200 mila e i 750 mila euro.

La domanda di partecipazione al bando deve essere compilata e presentata fino al 25 febbraio 2021, esclusivamente attraverso il Sistema

Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (Siu), www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu. Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando disponibile sul sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati