Nei giorni scorsi la Giunta regionale del Veneto, con un provvedimento dell’assessore Elisa De Berti, ha destinato in tutto il territorio della Regione altri 11 milioni di euro per interventi finalizzati a migliorare la sicurezza stradale, sia nei centri abitati che in ambito extraurbano.
“Nuove rotatorie, piste ciclopedonali, asfaltature e percorsi ciclabili – commenta il consigliere Alberto Villanova, presidente dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta in consiglio regionale – Ventisei progetti, solo in provincia di Treviso, che potranno incassare ben 2,3 milioni di euro di contributi dalla Regione del Veneto per migliorare la nostra viabilità ordinaria. Fatti concreti, importanti, non parole”.
“Si tratta di fondi destinati ad interventi infrastrutturali per migliorare la sicurezza stradale e la circolazione – continua – Risorse per la maggior parte strategiche perché capita spesso, purtroppo, che senza queste risorse i Comuni non riescano ad assumersi completamente gli oneri da sostenere, dovendo così annullare il progetto o rinviarlo di anni. Per questo il contributo erogato dalla Giunta regionale è fondamentale, perché garantisce un aiuto che in alcuni casi arriva a una contribuzione essenziale per l’opera in cantiere”.
Come evidenziato dallo stesso Villanova, nella Marca beneficeranno di questi stanziamenti ben 26 Comuni che riceveranno contributi che vanno dai 35 ai 300 mila euro, a seconda dell’importo e della complessità dell’opera cantierata.
“Tutte risorse che i cittadini potranno vedere con mano e che sicuramente – conclude Villanova – non potranno che migliorare la viabilità delle nostre strade e nelle piste ciclabili”.
Tra i Comuni dell’Alta Marca Trevigiana beneficeranno di questi contributi Cornuda (39.900 euro per la messa in sicurezza di via Madonna della Rocca); Valdobbiadene (56 mila euro per la messa in sicurezza stradale di un tratto di via San Floriano); Pederobba (49.400 euro per la messa in sicurezza di via Aldo Moro e di via del Cristo); Cison di Valmarino (56.400 euro per la messa in sicurezza delle strade comunali di collegamento del capoluogo alle frazioni in collina Zuel, Rolle e Gai); Caerano di San Marco (49.500 euro per la sistemazione del percorso ciclopedonale lungo via Montello).
Inoltre Conegliano (77.190 euro per la messa in sicurezza della rotatoria tra via Friuli e via XXIV Maggio); Codognè (48.059,48 euro per la messa in sicurezza della strada comunale di via del Lavoro); Maser (72 mila euro per la messa in sicurezza stradale di via Barbaro); Sarmede (60.000,38 euro per la messa in sicurezza dell’Antica Strada delle Fontanelle); Fregona (79.500,50 euro per interventi di sicurezza stradale per accedere al “Parco Regionale Grotte del Caglieron”); Vittorio Veneto (79.984 euro per la riqualificazione e messa in sicurezza di via Roma); Farra di Soligo (77.200 euro per il miglioramento della sicurezza del tratto a monte della chiesa di San Vigilio e un tratto di via San Lorenzo).
Infine Pieve di Soligo (68.950 per la messa in sicurezza del cammino europeo Monaco-Venezia); Mareno di Piave (160 mila euro per la pista ciclabile nel tratto stradale di via IV Novembre, da via Papa Luciani a via Morer delle Anime e ciclo pedonale a collegamento della frazione di Ramera); Montebelluna (300 mila euro per la sistemazione del nodo viario tra la strada regionale 348 “Feltrina”, via Feltrina Nord, innesto con S.P. 2 via Erizzo, e via Groppa, con realizzazione di una rotatoria); Giavera del Montello (125 mila euro per la sistemazione di alcune strade comunali, via degli Alpini e via Porcu).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it