Afa addio, da oggi in arrivo sul nostro territorio una perturbazione che porterà precipitazioni e fenomeni a tratti intensi con la possibilità di rovesci e temporali che interesseranno tutta la giornata, saranno fenomeni locali e diffusi irregolarmente sul nostro territorio.
Oggi, venerdì 3 luglio, avremo una giornata di tempo instabile soprattutto sulle zone montane, pedemontane e su parte della pianura. Al mattino invece minori precipitazioni che risulteranno irregolari a tratti a carattere di rovesci e temporali sulla pianura centro orientale e sulla pedemontana orientale, in alcuni casi potrebbero rivelarsi di forte intensità. Durante le ore centrali della giornata è attesa qualche schiarita sulla pianura.
Nel corso del pomeriggio sera avremo rovesci e temporali diffusi, localmente anche intensi con nubifragi, grandinate e raffiche di vento, soprattutto su zone montane e pedemontane e su parte della pianura che si estenderanno fino alla costa.
Le temperature minime saranno stabili, in lieve aumento mentre le massime risulteranno in sensibile calo mentre i venti risulteranno deboli in quota e deboli moderati nei bassi strati.
Sabato, 4 luglio, avremo una giornata migliore rispetto a venerdì con cielo poco nuvoloso, ampi rasserenamenti specie sulla pianura mentre qualche addensamento sui settori costieri per residua nuvolosità che darà origine a qualche piovasco.
Le temperature saranno in calo per quanto riguarda i valori minimi mentre le massime saranno in aumento e la ventilazione risulterà moderata a tratti tesa sulle coste mentre moderata sulla pianura e pedemontana.
Domenica, 5 luglio, avremo una situazione migliore a livello generale, con cielo sereno o poco nuvoloso sulla pianura e sulle aree costiere. Durante le ore pomeridiane si prospetta lo sviluppo di attività cumuliforme in prossimità dei rilievi con un rischio basso di precipitazioni.
Le temperature minime saranno stazionarie, in leggera diminuzione con clima fresco e le massime in aumento su canoni estivi senza afa con un caldo gradevole.
Ventilazione risulterà essere al più moderata su pianura e costa.
(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © ripropduzione riservata).
#Qdpnews.it