Anche in Veneto si registrano delle proteste per le chiusure imposte dall’emergenza Covid mentre l’Rt della Regione è ai limiti della zona arancione.
Le autorità regionali attendono il colore che sarà assegnato al Veneto e il presidente Luca Zaia spera che il governo mantenga le promesse sui ristori per le imprese e i lavoratori penalizzati da questa situazione.
Nel consueto punto stampa dalla sede della Protezione civile regionale, il governatore ha annunciato che tutte le Ulss del Veneto vaccineranno anche l’accompagnatore delle persone anziane che fanno il vaccino se si tratta di over 65 convivente.
Zaia ha chiesto un po’ di pazienza anche per la sperimentazione di domenica a Treviso, dove si testerà la modalità di accesso diretto alle vaccinazioni per la classe 1936: l’orario di entrata ai quattro punti vaccinali dell’Ulss 2 Marca Trevigiana (Godega di Sant’Urbano, Villorba, Riese Pio X e Oderzo) è legato al mese di nascita di ogni persona e in ogni ora, a partire dalle ore 8, si vaccineranno individui nati in mesi diversi (alle 8 chi è nato in gennaio, alle 9 chi è nato in febbraio e così via).
Continua la campagna vaccinale nei 58 punti individuati dalla Regione Veneto (fino a questo momento sono stati fatti 685.093 vaccini, 22.978 vaccini nelle ultime 24 ore) e il governatore ha detto di credere nella possibilità delle vaccinazioni on the road, spiegando che in alcuni Paesi non ci si stupisce se si vaccina anche all’Ikea.
In merito all’attacco alle Regioni del Presidente del Consiglio Mario Draghi, che ha detto che nelle vaccinazioni gli anziani sono stati trascurati a favore di altre categorie, Zaia ha replicato che allora lo Stato dovrebbe intervenire perché vuol dire che qualcuno non ha rispettato le regole.
Il nuovo piano di sanità pubblica per il Veneto è al vaglio del comitato tecnico scientifico regionale per l’approvazione e oggi Zaia ha ringraziato gli associati dell’Andi (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e i medici di base impegnati nella campagna vaccinale, ricordando che stanno per scendere in campo anche gli specializzandi.
Questi i dati di oggi, giovedì 25 marzo 2021, sull’emergenza Coronavirus nella Regione Veneto: 4.443.885 tamponi molecolari, 3.746.131 tamponi rapidi, 1.861 positivi intercettati nelle ultime 24 ore, 373.405 positivi intercettati in Veneto dall’inizio dell’emergenza sanitaria, 39.183 positivi in questo momento, 2.092 ricoverati totali per Covid (33 in più di ieri) di cui 277 terapie intensive Covid (10 in più di ieri) e 1.815 ricoverati in area non critica (23 in più di ieri), 288 pazienti non Covid in terapia intensiva, 10.467 morti in totale (25 morti in più di ieri) e 17.538 pazienti dimessi dagli ospedali.
La percentuale dei positivi al Covid sui tamponi effettuati è del 4%.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it