Sono disponibili 276 mila posti per le vaccinazioni contro il Covid-19 nella Regione Veneto: lo ha annunciato oggi il presidente Luca Zaia nella consueta conferenza stampa.
Le dosi di vaccino sono prenotabili al sito http://vaccinicovid.regione.veneto.it o nella app “Sanità km zero-Ricette” fino all’8 settembre.
“I posti sono aperti a tutti, in particolare per i ragazzi che si vogliono mettere in sicurezza prima dell’anno scolastico – ha affermato Zaia – Come specificato anche ieri dalla dottoressa Francesca Russo, l’età media del contagio si è abbassata ai 15-24 anni e al momento i ragazzi sono i più interessati dalla variante Delta”.
Le autorità regionali hanno ribadito che in questa fase la correlazione tra i positivi al Covid e i ricoveri è di gran lunga inferiore alle altre ondate dell’emergenza sanitaria.
Il presidente del Veneto ha ricordato nuovamente l’importanza di evitare gli assembramenti, indossare la mascherina e igienizzare le mani, sottolineando che la vaccinazione rimane sempre libera e volontaria.
Il Veneto è la Regione che fa più tamponi in Italia (437 tamponi al giorno su 100 mila abitanti) e l’ultimo dato parla di 27 mila tamponi al giorno (ieri 21 mila).
Rispetto ai dati a disposizione in questo momento, Zaia ha escluso il passaggio del Veneto in zona gialla: “Al momento non c’è questo rischio. Considerate che per passare in fascia gialla c’è il parametro dell’incidenza più quello dell’ospedalizzazione. Noi li abbiamo tutti a zero praticamente. Secondo me va incentivata la campagna dei tamponi ma va anche ritarato il parametro dell’incidenza”.
Questi i dati di oggi, mercoledì 14 luglio 2021, sull’emergenza Coronavirus nella Regione Veneto: 5.786.230 tamponi molecolari in totale, 5.420.218 test rapidi in totale, 27.465 tamponi in totale nelle ultime 24 ore, 261 positivi intercettati nelle ultime 24 ore, 427.004 positivi intercettati in Veneto dall’inizio dell’emergenza sanitaria, 5.492 positivi in questo momento, 249 pazienti ricoverati in totale per Covid (numero invariato rispetto a ieri) di cui 16 pazienti in terapia intensiva Covid e 233 ricoverati in area non critica, 351 pazienti non Covid in terapia intensiva, 11.624 morti in totale (uno in più di ieri) e 22.220 pazienti dimessi dagli ospedali.
La percentuale dei positivi al Covid-19 sui tamponi effettuati è dello 0,95%.
Nelle ultime 24 ore sono state inoculate 47 mila dosi di siero contro il Covid-19 ma in questo momento ci sono pochi vaccini.
In Veneto i Covid-point sono aperti e i cittadini, in caso di dubbio o se hanno una necessità particolare, possono andare a farsi il tampone gratuitamente in queste strutture.
I centri vaccinali della Regione rimarranno aperti anche nel mese di agosto per permettere ai veneti di mettersi in sicurezza prima dell’autunno.
Presente alla conferenza stampa dalla sede della Protezione civile della Regione Veneto anche l’ingegner Paolo Fattori cha ha parlato della campagna vaccinale in Veneto.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it