Veneto, domenica in arrivo il freddo dalla Siberia: stato di attenzione in pianura per vento e neve

In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, come da avvisi emessi dal Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto oggi alle ore 13, sono previsti fino a lunedì venti tesi e a tratti forti da nord-est e per la giornata di domenica 25 febbraio la possibilità di caduta di qualche fiocco di neve anche in pianura.

Al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del sistema di Protezione civile,  è stata dichiarata la fase operativa di attenzione (da riconfigurare a livello locale in fase di preallarme o allarme, in base all’intensità dei fenomeni) per vento forte sulla costa e pianura limitrofa dalla notte di sabato 24 febbraio fino a lunedì 26 febbraio e per neve dalla notte di sabato 24 febbraio fino a domenica 25 febbraio.

Si segnala che il clima particolarmente rigido, a ridosso dell’evento nevoso, potrà favorire la formazione e la persistenza di ghiaccio su tutto il territorio regionale.

Inoltre, si evidenzia che da domenica 25 è previsto l’arrivo di una massa d’aria gelida di origine artico-siberiana, per cui la sensazione di freddo sarà acuita dai venti nord-orientali.

(Fonte: Regione Veneto).
(Foto: archivio Qdpnews.it, la fontana di fronte al municipio di Vidor lo scorso inverno).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati