Veneto, il consigliere Villanova (Lega): basta coi veli integrali, serve una legge

In Italia non esiste una norma che disciplini l’uso di veli integrali come niqab o burqa, che rappresentano un pericolo per la sicurezza e una mancanza di rispetto nei confronti delle donne, ed è proprio questo il momento per colmare una tale falla nel livello legislativo”.

Così Alberto Villanova (nella foto), consigliere regionale del gruppo Zaia Presidente, nonché presidente della sesta commissione permanente del consiglio regionale del Veneto, che tratta anche le materie di immigrazione e sicurezza, interviene tramite una nota per illustrare i motivi che lo hanno spinto a scrivere al presidente della commissione Giustizia del Senato, il padovano Andrea Ostellari, e a tutti i componenti della Lega delle commissioni di entrambe le Camere, per chiedere una legge statale che vieti l’uso di abiti integrali.

“Sono solo di alcuni giorni fa – continua il consigliere – le ultime segnalazioni di donne a passeggio con il volto coperto nelle strade del mio paese, Pieve di Soligo. Non possiamo più tollerare una prassi che impedisce a chiunque di poter identificare con certezza la persona che si nasconde sotto il velo. È una questione di sicurezza, ma anche di rispetto verso della dignità delle donne”.

“Già nel dicembre del 2015, come consigliere regionale – ricorda ancora Villanova – avevo depositato un progetto di Legge statale, approvato dall’aula di Palazzo Ferro-Fini, che aveva come obiettivo quello di migliorare la normativa di settore. Inoltre in Veneto è stato già approvato un regolamento, proposto su mia iniziativa, che vieta l’accesso agli uffici pubblici regionali con il volto coperto. Anche altri Stati europei, come il Belgio o la Francia, prevedono norme in materia, mentre la Corte europea dei diritti umani ha stabilito con una sentenza del 2014 che il divieto alla velazione integrale non viola né il diritto alla libertà di religione né quello al rispetto della vita privata”.

“Non possiamo rimandare oltre – sottolinea Alberto Villanova – dobbiamo cogliere l’occasione: ora che il Decreto sicurezza deve approdare alla Camera è il momento giusto per affrontare questa questione così importante”.

(Fonte: Alberto Villanova).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati