Veneto, il governatore Zaia dichiara lo stato di emergenza per il maltempo: Alta Marca sotto la pioggia fino a domani sera

Pioggia e temporali fino a domani sera almeno, ma anche oltre: dichiarato dal presidente della Regione Luca Zaia nel corso della quotidiana conferenza stampa Covid anche lo stato di emergenza per il maltempo che continua ad abbattersi in Veneto e in particolare sull’Alta Marca.

Il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso infatti un nuovo avviso di criticità idrogeologica, decretando lo stato di attenzione a partire dalle 14 di oggi fino alle ore 24 di domani 9 giugno.

Le previsioni meteo prevedono tra oggi e domani tempo instabile con frequenti precipitazioni anche consistenti con possibilità di fenomeni temporaleschi localmente intensi specie su Prealpi e pianura, comprendenti forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento.

La fascia maggiormente perturbata con rovesci/temporali sarà questa sera e la notte/prime ore di domani, martedì 9 giugno. Probabile anche una criticità idrogeologica a causa di temporali forti.

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di colate rapide, specie nelle zone dell’alto Piave e nel Piave Pedemontano.

Da ricordare che tra il pomeriggio e la notte di ieri domenica 7 giugno i vigili del fuoco e la Protezione civile hanno effettuato oltre 180 interventi in provincia di Treviso legati al maltempo, a causa di frane e allagamenti di abitazioni, strade, vigneti e coltivazioni rovinati.

Zaia nel punto stampa odierno dalla sede della Protezione civile di Marghera ha dichiarato l’istituzione dello stato di emergenza per tutta la regione fino a quando non sarà dichiarata la fine dell’emergenza maltempo, aggiungendo eventualmente di giorno in giorno se necessario i comuni più colpiti perché possano fare richiesta d’aiuto alla Regione in questo periodo di emergenza.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati