Veneto, nuovi percorsi per disoccupati over 30 alla ricerca di un impiego. La Regione promuove il bando “Work Experience Smart 21”

Offrire ai disoccupati con più di 30 anni d’età l’opportunità di aggiornare e rafforzare le proprie competenze attraverso percorsi di formazione e tirocinio che consentano di reinserirsi più facilmente nel mondo del lavoro: è questo l’obiettivo del bando “Work Experience Smart 21” promosso dalla Regione Veneto.

Con questo strumento si vuole puntare alla realizzazione di nuovi interventi di Work Experience per over 30 alla ricerca di un impiego dopo i mesi più difficili della pandemia.

I percorsi, della durata massima di 10 mesi, prevedono ore di orientamento, attività di formazione e un periodo di tirocinio in azienda da 2 a 4 mesi, da svolgersi in Veneto oppure in altre regioni italiane o Paesi dell’Unione europea.

“Per i tirocinanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista un’indennità di partecipazione pari a 3 euro l’ora – spiegano dalla Regione – In base ai fabbisogni formativi e di competenze richiesti dalle imprese sono previste due diverse tipologie di Work Experience: per l’ingresso nella professione (120-200 ore di formazione) e per l’approfondimento delle competenze di una professione (40-120 ore di formazione)”.

Tra le novità introdotte dal nuovo bando c’è l’offerta di percorsi formativi che prevedono anche un’attività, della durata massima di 20 ore, denominata “Alfabetizzazione digitale”, che consente l’acquisizione o l’aggiornamento delle competenze digitali dei destinatari.

Sono diversi i progetti approvati dalla Regione Veneto a cui è possibile candidarsi contattando gli enti che li organizzano (progetti Work Experience Smart 21, che saranno avviati entro l’8 ottobre 2021).

Si può contattare l’ufficio di riferimento (Direzione Lavoro) telefonando al numero: 041 279 5936 – 5924.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
1
Shares
Related Posts