Veneto, prorogate le misure di sostegno al credito alle imprese: “Liquidità alle migliori condizioni”

La Regione Veneto ha deciso di prorogare a fine 2021 le misure di accesso al credito alle imprese del piano “Ora, Veneto!”.

Una decisione importante che arriva in un momento delicatissimo per tutte le imprese italiane che stanno affrontando nuove chiusure e restrizioni per evitare la diffusione del Covid-19.

Le domande sono iniziate ad arrivare a luglio e, dai dati del monitoraggio tramessi da Veneto Sviluppo a metà novembre, si è rilevato che sono state presentate 310 domande, per un controvalore in termini di finanziamenti pari a circa 12 milioni di euro.

“Abbiamo scelto di prorogare le misure alla luce del perdurare della crisi e dell’esito della sperimentazione – ha comunicato il governatore Luca Zaia – Si tratta di un ulteriore strumento a disposizione delle imprese venete che continuano a chiedere aiuto e trovano in questa misura l’opportunità di accedere a liquidità alle migliori condizioni”.

Con questa misura, infatti, le imprese possono ottenere un finanziamento a costo zero – conclude -, cioè senza spese di interessi e commissioni, che vengono interamente sostenute dalla Regione”.

Dal punto di vista operativo, le piccole e medie imprese venete possono presentare domanda agli intermediari finanziari convenzionati selezionati da Veneto Sviluppo e pubblicati in un elenco sul sito dell’ente.

Questa soluzione cercherà di contrastare altre forme di finanziamento “poco chiare e trasparenti”, un fenomeno preoccupante che potrebbe mettere in difficoltà tante aziende in questa nuova fase dell’emergenza sanitaria.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati