L’emergenza da Coronavirus e le nuove disposizioni ministeriali hanno inevitabilmente sospeso manifestazioni, concorsi, appuntamenti e per questo sono saltati numerosi viaggi in treno.
Ma si può richiedere il rimborso dei biglietti non utilizzati? E come si deve fare?
Per quanto riguarda il trasporto con Trenitalia, i viaggiatori possono richiedere il rimborso, indipendentemente da quelle che erano le condizioni di acquisto iniziali, per i viaggi annullati a causa delle disposizioni emesse dalle autorità competenti.
Il rimborso è pari a un bonus utilizzabile entro un anno per i treni a media o a lunga percorrenza, mentre nel caso dei regionali avviene in denaro: sarà necessario compilare l’apposito modulo online sul sito di Trenitalia oppure recarsi alla biglietteria della stazione, dove verrà richiesto di presentare il biglietto in originale, poi allegato alla modulistica cartacea.
Secondo quanto spiegato dagli operatori allo sportello, in media è stata stabilita una tempistica pari a 50 giorni per ricevere una risposta alla propria richiesta e per il rimborso. Le richieste dovranno essere fatte entro 30 giorni dalla data di partenza indicata nel biglietto.
Per quanto riguarda Italo Treno, sul sito è possibile richiedere un voucher di indennizzo, mentre l’azienda ha informato che verrà rimodulata l’offerta dei treni fino al prossimo 3 aprile, termine entro il quale resteranno chiuse le sale di attesa nelle stazioni e non saranno erogati i servizi di bordo.
“Ci dispiace per il disagio arrecato, – scrive l’azienda sul proprio sito – ma siamo certi che comprenderete lo sforzo effettuato per rendere il Vostro viaggio più sicuro possibile“.
Se gli spostamenti delle persone al di fuori delle province di Venezia, Treviso e Padova è ora vietato, il decreto ministeriale che ha stabilito tali divieti consente, invece, il trasporto delle merci nelle zone rosse, perché considerato un’esigenza lavorativa. Il personale, inoltre, potrà muoversi all’interno dei territori interessati “limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it