Veneto, domani una diretta streaming dai siti Unesco per la “Giornata del Socio” delle 550 Pro Loco del Veneto

Un esercito pacifico ed attivo composto da oltre 60 mila volontari: sono i soci delle 550 Pro Loco del Veneto che, domani, sabato 5 giugno alle ore 11 festeggeranno la “Giornata del Socio”, evento in diretta streaming sullo sfondo dei suggestivi siti Patrimonio Unesco del Veneto.

Un vero e proprio evento collettivo con tutti i Comitati provinciali che sarà possibile seguire online sui canali social di Unpli Veneto.

“Ogni Comitato Provinciale – spiega Giovanni Follador, presidente Unpli Veneto – si collegherà da uno dei siti Unesco, o candidato ad esserlo, presenti nella propria provincia, per offrire un tour d’eccezione a chi seguirà l’evento. Oltre ai rappresentanti dei volontari, per ognuna delle sette località prescelte ci sarà un esperto che illustrerà il luogo Unesco prescelto e un testimonial, cioè un personaggio conosciuto sul territorio e che, con il proprio operato, simboleggi la filosofia delle Pro Loco, al quale verrà consegnata la Tessera del Socio 2021. In questo modo valorizzeremo i nostri preziosi patrimoni culturali e l’immenso lavoro che i soci Pro Loco fanno per promuoverli e tutelarli”.

Un impegno che, è bene sottolinearlo, non si limita solamente alla conservazione di memorie e reperti più o meno antichi ma si declina in promozione e tutela del territorio, supporto agli Enti locali e tante attività a favore della comunità.

“La scelta di dare vita ad un evento che mettesse in collegamento i tanti patrimoni dell’Umanità presenti nella nostra Regione – prosegue Follador – è nata relazione all’immagine che identifica la Tessera del Socio Pro Loco 2021: le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio Unesco. Una scelta fatta dal Consiglio Nazionale che ci riempie d’orgoglio, perché promuove in tutta Italia uno dei nostri panorami più preziosi e suggestivi, facendoci sentire ancora più responsabili nei confronti di questo territorio unico al mondo, uno dei tantissimi Patrimoni dell’Umanità di cui il Veneto è ricco”.  

Per seguire la diretta: pagina Facebook UNPLI Veneto – canale Youtube UNPLI Veneto.

(Foto: Unpli Veneto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati