Veneto, successo per “Volti di Donne” a sostegno dell’associazione “Amiche per la pelle”

Lo scorso lunedì 28 ottobre 2019, in Sala San Leonardo a Venezia, è stato presentato il progetto “Volti di donne” per la prevenzione del tumore al seno.

Questa iniziativa è il risultato di molti incontri che sono nati dal desiderio e dal coraggio di affrontare insieme delle situazioni difficili grazie all’incontro di alcune donne operate di tumore al seno che si sono riunite nell’associazione “Amiche per la pelle”, con l’obiettivo di condividere questa esperienza sostenendosi reciprocamente.

L’associazione “Amiche per la pelle”, attiva anche nell’Alta Marca Trevigiana, cura e promuove diversi eventi di sensibilizzazione sul tema del tumore al seno come il progetto “Coccole e bellezza” (vedi articolo).

Grazie all’incontro con la giovane fotografa Silvia Cappelletto, alcune donne sono state ritratte durante una sfilata organizzata dall’associazione: alle stesse è stato anche chiesto di raccontarsi, soffermandosi in modo particolare sulle proprie emozioni e sui propri pensieri per far sapere, a chi ancora non lo sa, quanto è importante la prevenzione e quali risorse possono venire dalla rete di sostegno formata dai medici, dalle pazienti, dalle loro famiglie e da chi è sensibile al tema.

Quando le foto e le storie sono diventate una realtà concreta, gli incontri si sono moltiplicati e altri artisti si sono lasciati coinvolgere, creando una serata in cui, attraverso la recitazione, la danza, il canto e la ginnastica, si è celebrata la gioia di vivere e il desiderio di non arrendersi mai.

I medici, un chirurgo senologo e uno psicologo, hanno riferito sullo stato dell’arte della prevenzione e del trattamento del tumore del seno, fornendo informazioni chiare e orientate a sviluppare la consapevolezza dell’importanza di un intervento precoce.

Il consiglio comunale di Venezia ha accolto l’iniziativa con grande sensibilità, mettendo a disposizione una sede adatta e prestigiosa per ospitare la mostra, le relazioni e le performance.

Durante la serata sono intervenuti la dottoressa Ermelinda Damiano, presidente del consiglio comunale di Venezia, Manuela Tonon, presidente della onlus “Amiche per la pelle”, lo psicologo Mirco Casteller e il dottor Nicola Balestrieri, chirurgo senologo.

Nelle performance dell’incontro si sono distinte: l’attrice Luciana Castagnaro, la cantante Silvia Bellemo, Arianna, Beatrice e Beatrice della ginnastica artistica “Sismica”, Samantha Pometto per la danza contaminata e Clauber Gucchierato, per la capoeira “Topazio”.

“La mia volontà – ha spiegato la fotografa Silvia Cappelletto – è quella di raccontare, tramite fotografia e scrittura, storie di vita vera che riescano a coinvolgere le persone. Quel giorno aspettavo 100 persone, invece la stanza si è riempita con circa 140 persone.

L’inizio, con le storie lette dall’attrice Castagnaro, è stato molto toccante e le lacrime non sono mancate”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Silvia Cappelletto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati