“Voglio spiegare cos’è veramente”: Zaia e il suo nuovo libro “Autonomia. La rivoluzione necessaria”

Il presidente della Regione Luca Zaia

Non c’erano dubbi che, almeno per il governatore del Veneto Luca Zaia, il 2024 sia l’anno dell’autonomia. Proprio la sua “battaglia” principale, quella che in un modo o nell’altro ha scandito tutti i suoi (ormai) 15 anni alla guida della regione da cui la sfida autonomista è iniziata, è l’argomento (oltre che il titolo) del suo ultimo libro uscito ieri, nelle librerie di tutta Italia.

Edito da Marsilio, “Autonomia. La rivoluzione necessaria” è il quarto libro di Zaia in altrettanti anni (tutti pubblicati con Marsilio) e il sesto della sua carriera da scrittore.

Anni di appunti e di osservazioni (soprattutto tante “falsità che mi sono segnato”) che, come spiegato da Zaia nell’intervista di lancio al Corriere della Sera, ha messo in fila in meno di sei mesi. “Registro i file audio sul cellulare che poi vengono sbobinati – aggiunge al giornale di Via Solferino – con questo metodo in sei mesi scrivo un libro. È tutto diretto e al lettore sembra di sentirmi parlare”.

Non un trattato sull’autonomia ma più che altro un libro in cui Zaia parla in maniera semplice e diretta di una degli argomenti che ha spaccato l’Italia. “Racconto anche alcuni dietro le quinte – aggiunge il governatore in un post sulla propria pagina Facebook – e come ho vissuto i vari passaggi che hanno ispirato la madre di tutte le riforme”.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati