Zaia batte tutti! Dall’edizione 2020 del Governance Poll, un’indagine sul livello di gradimento dei presidenti delle 18 Regioni a elezione diretta e dei sindaci di 105 città capoluogo di provincia realizzata per Il Sole 24 Ore da Noto Sondaggi, esce vincitore con il 70% delle preferenze il governatore del Veneto Luca Zaia.
Il governatore più popolare d’Italia tra i suoi concittadini.
La pandemia da Coronavirus ha investito come un vortice la politica locale, sono di fatto stati i governatori delle varie regioni protagonisti, con le diverse ordinanze emanate in attuazione dei decreti del presidente del Consiglio dei Ministri, dello scenario degli ultimi mesi.
Il governatore del Veneto trionfa nel gradimento del sondaggio, dopo la sua elezione nel 2018 ha avuto una crescita di quasi il 20% nel 2020, crescita che ha visto il suo picco durante proprio l’emergenza da Covid-19.
Il sondaggio è stato effettuato analizzando un campione di mille elettori in ogni regione con caratteristiche diverse per area geografica età e sesso durante il periodo dal 5 al 30 giugno 2020.
I risultati hanno mostrato sul gradino più alto Zaia seguito, sul podio, dal governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e da Donatella Tesei governatrice dell’Umbria.
L’esito del sondaggio vede nelle prime quattro posizioni tutti governatori di centro-destra di cui tre appartenenti alle forze politiche di Lega e uno di Forza Italia.
(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it