×

Attenzione

JUser: :_load: Unable to load user with ID: 908

Istituto Vittorio Veneto e Dante College, studenti primi alla Business plan competition di Vicenza

Venerdì 29 settembre 2018 nell’auditorium della Fiera di Vicenza si è tenuta la finale regionale del progetto Business plan competition, organizzata dalla direzione Formazione e istruzione della Regione del Veneto e finanziata dal Fondo sociale europeo.

Quasi 400 ragazzi provenienti da 50 scuole superiori si sono sfidati con 32 idee imprenditoriali suddivise in cinque aree di sviluppo: ‘Transizione digitale – Hard’, ‘Sviluppo sostenibile’, ‘Made in Italy’ ‘Transizione digitale – Soft’, ‘Turismo e ristorazione’.

Scate, progetto realizzato da 15 studenti del Dante International College e dell’istituto di istruzione superiore "Vittorio Veneto" Città della Vittoria, si è aggiudicato il primo premio nella categoria Transizione digitale – Hard.

Scate è un innovativo sistema per il supermercato del futuro che grazie ad un carrello evoluto permette di trovare facilmente i prodotti e di evitare le file. Un anno di lavoro degli studenti, supportati dall’incubatore FabCube, ha portato allo sviluppo di un prototipo ed alla definizione di come sarà la loro nuova startup; ora la sfida prosegue con la ricerca di clienti e finanziatori.

Vittorio premio Scate 1
La Commissione Europea, attraverso il Piano d’azione «Imprenditorialità 2020» e la successiva Comunicazione «Ripensare l’istruzione», ha ribadito questo approccio comunitario, ponendo al centro il tema della cultura d’impresa.

In quest’ottica è stato sviluppato il progetto di alternanza scuola lavoro Impariamo a fare impresa - Business Plan competition finanziato dalla Regione Veneto, che ha coinvolto 397 ragazzi di 50 scuole della Regione.

FabCube ha avviato il progetto con 120 ragazzi di 24 scuole superiori della regione. Ogni studente ha effettuato oltre 150 ore di alternanza scuola lavoro. I ragazzi sono stati divisi in otto squadre, ognuna delle quali ha ideato e progettato un’idea d’impresa da settembre 2017 alla finale di venerdì 28 settembre 2018.

FabCube è un incubatore di imprese nato dall’aggregazione di sei FabLab veneti che hanno creare una rete per il supporto alla nascita di nuove startup e dell’innovazione all’interno delle imprese.

(Fonte e foto: FabCube).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport