La Diocesi lancia il concorso ambientale per le scuole superiori: "Invertire la corsa verso il baratro"

La Chiesa di Vittorio Veneto vuole ascoltare la voce dei giovani sul tema “Ambiente e salute” : Incamminiamoci tutti, mano nella mano, per invertire la corsa verso il baratro”, questa la frase scelta.

Per questo, attraverso la Pastorale della Salute della Diocesi di Vittorio Veneto, organizza un concorso di idee rivolto, preferibilmente, agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado (superiori) presenti sul territorio della Diocesi di Vittorio Veneto.

Agli studenti il concorso dà come punto di partenza l'esortazione apostolica “Laudato si'” di Papa Francesco, e in particolare i punti dal 20 al 22, in cui il papa parla di inquinamento che fa ammalare, di una Terra che sembra trasformarsi in un deposito di immondizia, della “cultura dello scarto” che mette ai margini le persone fragili e tramuta velocemente la merce in spazzatura e per il cui superamento ancora si fa poco.

Il concorso “Ambiente e salute” chiede ai partecipanti di esprimere “il sentire delle giovani generazioni di fronte ai drammatici scenari indicati da Papa Francesco” facendo riferimento esplicito o implicito alla “Laudato si'” e di ragionare “soprattutto in riferimento al futuro (dei giovani) e a quello delle generazioni che verranno.

I premi sono di 500, 300 e 200 euro per i tre primi classificati di ciascuna delle tre sezioni del concorso: ambito letterario (elaborato scritto, poesia, ricerca, teatro); ambito artistico (scultura, pittura, grafica, musica) e ambito video-cinematografico (video, film, spot, documentario).

Si può partecipare come classe, come gruppo, o singolarmente. Gli elaborati devono arrivare entro sabato 28 marzo 2020 alla Pastorale della Salute: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegna a mano in via Malanotti 11 a Vittorio Veneto, cioè nella sede della Caritas, in un'ala del seminario.

Il concorso “Ambiente e salute” è sostenuto dalla Fondazione di Comunità Sinistra Piave.

(Fonte: Pastorale della salute della Diocesi Vittorio Veneto).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport