Vittorio Veneto, il Coc chiude dopo l'emergenza ma riapre subito per la grande manifestazione atletica di sabato

L'emergenza epidemiologica da Covid-19 preoccupa meno rispetto a quest'inverno, perciò il sindaco chiude il Centro operativo comunale. Lo riaprirà tuttavia nel fine settimana per dare il necessario supporto al meeting di atletica leggera.

Con ordinanza del 30 giugno, il sindaco Antonio Miatto ha disposto la chiusura del Coc (centro operativo comunale), la struttura per fare fronte alle emergenze che egli stesso attivò il 25 febbraio, nei giorni in cui il coronavirus iniziava a diffondersi in maniera preoccupante in Italia, nel Veneto e nella Marca.

Ora però, “come si evince dai dati forniti a livello nazionale e regionale, vi è un notevole miglioramento dell'emergenza epidemiologica e il numero dei nuovi casi è in continua diminuzione, il che ha portato a un rallentamento delle misure restrittive stabilite” scrive Miatto nell'ordinanza dopo avere valutato “di potere ritenere conclusa la fase di maggior criticità dell'emergenza da Covid-19”.

kinesiostudio nuovo

Con una seconda ordinanza, sempre del 30 giugno, il primo cittadino ha tuttavia disposto che sabato 4 luglio dalle 13.00 alle 20.00 e domenica 5 luglio dalle 6.00 alle 20.00 il Coc venga nuovamente costituito nella sede del comando di Polizia locale.

In quei due giorni è infatti in programma in città il primo meeting nazionale “Atl-Etica Memorial prof. Ivo Merlo”, organizzato dall'associazione Atl-Etica di San Vendemiano. Le disposizioni nazionali e regionali in tema di contrasto alla diffusione del virus richiedono l'adozione di specifiche misure di prevenzione, e la giunta comunale ha dichiarato la manifestazione di particolare rilevanza locale.

Il Comune ha perciò ritenuto “necessario” attivare le strutture di protezione civile a tutela della salute e dell'integrità fisica di partecipanti e spettatori del meeting sportivo.

Oltre al Coc, Miatto ha disposto per sabato e domenica anche l'attivazione dei gruppi comunali di volontariato di protezione civile per le attività di competenza necessarie sul territorio comunale a seguito dell'evento.


(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport