L'asilo di San Giacomo dal vigneto al centro di Vittorio Veneto, la soluzione prospettata ai genitori dal sindaco Miatto

L’asilo di San Giacomo si trasferisce dalle adiacenze del vigneto al centro di Vittorio Veneto. Lo conferma il sindaco Antonio Miatto in una nota: "I problemi sorti con la chiusura della Scuola dell’Infanzia di San Giacomo, che necessita senza dubbio alcuno di lavori di adeguamento sismico, possono trovare una soluzione temporanea con il trasferimento dell’attività didattica nella sede dell’Istituto Antoniano Femminile in Viale Vittorio Emanuele II".

Una notizia che è piombata improvvisa nella ridda di ipotesi e a spiegarlo è lo stesso primo cittadino: "Con la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Vittorio Veneto I° “Da Ponte” Loredana Buffoni, abbiamo valutato diverse ipotesi ma, alla fine, quella dello stabile appartenente alla Congregazione delle Figlie del Divino Zelo che attualmente non è utilizzato si è rivelata la sola praticabile".

kinesiostudio nuovo

Vero è che l’Istituto Antoniano Femminile si affaccia su piazza delle Medaglie d’Oro alle spalle della sede municipale, e che fino a settembre dello scorso anno 2019, quando ha cessato l’attività, ospitava anch’esso una scuola materna.

vittoriovenetocasareligiosa

Il perché solo ora si affacci una soluzione ha una spiegazione: "Il benestare da parte della Direzione Centrale della Congregazione, che ha sede a Roma, è arrivato solo ieri, 23 luglio - conferma il sindaco -. Nei giorni scorsi, abbiamo ritenuto opportuno non fare anticipazioni sui colloqui in corso fino a quando non abbiamo avuto la certezza di poter impiegare la struttura".

L’aministrazione comunale e l’Istituto Comprensivo proporranno ora ai genitori quella che resta comunque una soluzione temporanea. "Naturalmente - conclude Miatto - risolveremo in accordo con le famiglie anche tutte le problematiche collegate al trasporto dei bimbi in modo da ridurre al minimo ogni disagio legato al cambio di sede".


(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: web - archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport