Vittorio Veneto, ieri record di affluenza al lago Morto. Fasan: "Sì a nuovi parcheggi, la spiaggetta merita dignità"

Se non è stato record di affluenza poco ci è mancato: ieri la spiaggetta del Lago Morto, l’idroscalo vittoriese, meta spontanea di centinaia di persone ogni weekend, ha fatto il pieno. Per tutta la giornata non è esagerato dire che almeno un migliaio di persone l’hanno frequentata.

E se continua di questo passo si renderà necessario regolamentare anche gli afflussi, per le normative anticovid: se i distanziamenti personali magari sono stati rispettati non altrettanto si può dire per le auto parcheggiate, e una attaccata all’altra, dopo il riempimento del piccolo parcheggio, lungo la stretta strada di accesso e anche lungo la statale Alemagna dalla stazione di Nove.

bb59bedc f80c 4188 94d3 dc6043755d5d

Trova anche giustificazione l’appello e la raccolta firme di alcuni residenti che chiedono a Ferrovie la riattivazione impresenziata dalla vecchia stazione e il collegamento ciclopedonale in sicurezza e diretto lungo la banchina della statale fino al lago.

"Tutto è possibile, ma non è così semplice - afferma l’assessore ai Lavori pubblici Bruno Fasan -, comunque mai viste tante auto come ieri, e in proporzione anche la gente. Perché il posto è bello e suggestivo, la gente si trova bene. Ci sono possibilità di rimanere lì e fare anche passeggiate sui sentieri. Ma bisogna dare il giusto peso a queste presenze”.

La soluzione? “Investire - dice l’assessore - più che regolamentare, ma qui il comune poco c’entra. Tutto è di Enel, Ferrovie e Demanio, il comune non potrà mettere soldi su terreni altrui. La cura è affidata alla buona volontà delle associazioni del territorio, ma non abbiamo alcun titolo per fare interventi. Ma non siamo fermi. Stiamo comunque interloquendo con Ferrovie per poter ricavare comunque degli spazi in cui prevedere nuovi parcheggi regimentati, e dare una dignità al posto”.


(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it 

Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport