Addio a "Dino" Beghetti, fu uno dei fondatori della Nottoli Nuoto. La società: "Se ne va una figura storica"

Addio a una delle figure storiche della Nottoli Nuoto. È morto domenica 23 agosto all'età di 93 anni Bernardo "Dino" Beghetti (nella foto sotto durante il primo trofeo di Città di Vittorio Veneto, una delle prime gare ufficiali nelle piscina locale nel 1974) fondatore 46 anni fa insieme a Mario Casagrande della Nottoli Nuoto.

Dino, classe 1927, si è spento serenamente in compagnia della famiglia. È stato una colonna portante della società sportiva vittoriese che, insieme a Mario Casagrande e Renzo Polesel ha formato in trio di ferro e condotto per 40 anni la Nottoli Nuoto trasformandola in una realtà che ha permesso di sfornare tanti giovani campioni, insegnando a nuotare a generazioni e generazioni del territorio.

118570458 4337901916282668 8065841271628000652 o

Beghetti dal 1974 al 2016 (anno in cui è stato sostituito da Nadia Da Ros) è rimasto presidente dell'associazione sportiva originale, la Nottoli Nuoto 74 sd, che comprendeva la squadra agonistica in sostanza, dato che nel 1991 per la prima volta la società sportiva vittoriese ha avuto la gestione degli impianti sportivi diventando Nottoli Nuoto Srl con a capo Mario Casagrande.

Conosciuto per essere un uomo dalle mille risorse, nel corso della sua vita ha lavorato per anni come ragionere per l'ex Lanificio Cerruti, come negoziante ed è stato gestore in Pian Cansiglio del Bar Capanna Genziana, una trattoria situata a Tambre. Attività portata da qualche anno avanti dal figlio.Non solo: con Giuseppe Manzoni fu tra i soci fondatori dell'Associazione Commercianti vittoriese, di cui è stato poi a lungo consigliere e revisore dei conti.

La passione e l'intraprendenza di Beghetti emersero appieno anche negli sport invernali: con Franco Della Libera fondò gli impianti di risalita Col Dar in Piancansiglio.

"Parliamo di un uomo inossidabile che per anni assieme a Casagrande e Polesel - lo ricorda la Nottoli Nuoto - ha reso sempre più importante una realtà come la nostra nel territorio. Tutta la Nottoli si stringe attorno alla famiglia in questo triste momento e porge le più sentite condoglianze".

Il funerale si terrà domani mattina, mercoledì 26 agosto, alle ore 10 nella Chiesa di San Michele Salsa.


(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Nottoli Nuoto).
#Qdpnews.it


Print Friendly, PDF & Email

// Storie di Sport