Si conclude a Mareno di Piave domani, sabato 16 ottobre, il ciclo di seminari sul tema “Dal welfare aziendale al welfare territoriale” promossi da Fondazione di Comunità nell’ambito del progetto #Conciliarete.
I seminari in presenza sono dedicati a imprenditori, lavoratori e portatori d’interesse; offrono ai partecipanti la possibilità di iniziare un percorso sul tema del welfare, o di proseguire un percorso già avviato, a seconda delle proprie sensibilità, storia e conoscenze.
I seminari hanno l’obiettivo di diffondere la conoscenza del welfare territoriale quale evoluzione di quello aziendale, definito come lo stato sociale che si apre al territorio e ne valorizza i servizi esistenti, innescando quindi sinergie virtuose tra la singola azienda e la comunità in cui opera. Sono articolati in diversi interventi da parte di relatori competenti che saranno gli stessi per tutti e tre gli appuntamenti. Cambieranno invece le testimonianze da parte di portatori di interesse del territorio.
Dalla pandemia emerge prepotente il bisogno di “comunità”. Alla base del “fare comunità” sta la scelta partecipativa: genera l’insieme di convinzioni e sentimenti che alimentano il legame per cui ci si sente parte di un tutto, di essere importanti gli uni per gli altri. Questo fa emergere obiettivi da perseguire e risorse su cui contare.
La partecipazione si alimenta nel modello della competenza. Si diventa protagonisti e si vivono collaborazioni che risolvono problemi e costruiscono relazioni fiduciarie ed apprendimento.
La comunità, costruita sulla solidità sociale, diventa un soggetto carico di saperi e di azioni, di storia e di poteri.
La partecipazione è culla del senso di responsabilità e del radicamento identitario. Così la comunità diventa fondamento e premessa del welfare territoriale. Domani, sabato 16 ottobre ore 9-13, Mareno di Piave, Auditorium del Centro Culturale ‘Conti Agosti’ (piazza Municipio, 42).
Persona e lavoro, fabbisogni famigliari e individuali ed esigenze professionali, conciliazione tra la vita personale e quella lavorativa.
Questo è il cuore del progetto #Conciliarete che punta a mettere le basi per un modo totalmente nuovo di concepire le relazioni personali e lavorative.
ll progetto #Conciliarete nasce dalla volontà dei partner del progetto WelfareNet di proseguire il lavoro di sensibilizzazione, di promozione e di sviluppo del welfare territoriale e contrattuale, di valorizzazione i servizi territoriali di conciliazione vita-lavoro e di sperimentare strumenti innovativi condivisi di conciliazione vita-lavoro.
Le attività e i progetti della Fondazione all’interno di #Conciliarete coinvolgono famiglie, scuole, gruppi sociali e puntano a ridurre il disagio, a realizzare reti di sostegno e reciprocità, a migliorare la realtà comunitaria anche prevenendo situazioni e derive che portano a marginalità sociale.
Un ecosistema di progetti, esperienze e storie che Fondazione promuove e condivide per costruire, insieme a tutti gli attori del territorio coinvolto, una comunità che persegue obiettivi comuni con la forza e l’energia che solo la comunione di intenti può avere.
FdC è stata pertanto chiamata a fare parte del partenariato di #Conciliarete al fine di contribuire in particolare il perseguimento dei seguenti obiettivi:
- fornire il sostegno necessario (anche in vista della sostenibilità del progetto) alla visibilità alle iniziative attivate all’interno del progetto, in particolare per il territorio di riferimento (i 28 Comuni della Sinistra Piave);
- promuovere e sensibilizzare nel territorio di riferimento (i 28 Comuni della Sinistra Piave) la conoscenza sulle politiche attivabili in tema di Welfare territoriale e Welfare di comunità e presentare le potenzialità e le opportunità di un sistema connesso, attraverso una piattaforma di welfare territoriale;
(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it








