San Turibio de Mogrovejo (1538-1606), vescovo di Lima, venne chiamato all’episcopato da laico, mentre era giurista all’Università di Salamanca e alla corte di Filippo II di Spagna. Su richiesta di questo sovrano, Gregorio XIII nel 1580 lo inviò a Lima, in Perù, all’età di 42 anni.
Giunse alla sede l’anno dopo e iniziò subito un’intensa attività missionaria. Esperto di diritto e mosso da ardente zelo apostolico visitò più volte, spesso a piedi, la sua vasta diocesi provvedendo con amore alla cura pastorale del gregge a lui affidato.
Nei suoi 25 anni di episcopato organizzò la Chiesa peruviana in otto diocesi e indisse dieci sinodi diocesani e tre provinciali. Nel 1591 a Lima sorgeva per sua volontà il primo seminario del continente americano.
Incentivò la cura parrocchiale anche da parte dei religiosi e fu molto severo con i sacerdoti succubi alle azioni dei conquistadores. Catechizzò e convertì gli indigeni, finché a Sanna, nel nord del Paese, trovò la morte nei primi anni del XVII secolo. Fu canonizzato nel 1726.
(Foto: archivio Qdpnews.it – Wikipedia).
#Qdpnews.it