Il Meschio “perde” in più punti, da Vittorio Veneto a Colle Umberto, colpa delle nutrie, forse, ma non solo: per questo dopo i sopralluoghi dei tecnici del Genio Civile sono stati aperti da qualche giorno i cantieri per le opere di pronto intervento con procedura di somma urgenza per la eliminazione delle infiltrazioni sul fiume in località borgo Campion a San Martino di Colle Umberto e in via De Marchi a Vittorio Veneto.
Nel primo caso nell’argine destro del fiume, a partire dalle opere della derivazione idroelettrica, sono state registrate 4 infiltrazioni al piede dell’argine e una a metà del corpo dell’argine: in un precedente sopralluogo erano state registrate due infiltrazioni.
L’acqua confluiva in una proprietà privata che ha cercato di arginare il problema realizzando una canaletta verso la rete di scarico delle acque bianche.
Importante anche il disagio provocato da infiltrazioni in via De Marchi, in questi giorni chiusa per l’intervento: qui si era verificato un vero e proprio allagamento della sede stradale e della vicina pista ciclopedonale.
Il Comune aveva realizzato provvisoriamente un’opera per tamponare con un pozzetto nella rete fognaria ma non era sufficiente, se non per impedire i ruscellamenti superficiali sulla strada.
Nel verbale di sopralluogo l’ingegnere del Genio Civile ha ritenuto che la situazione costituisse un “grave pregiudizio per la stabilità delle opere di difesa idraulica con pericolo immediato per la pubblica incolumità”.
Gli interventi per i quali sono stati stanziati 125 mila euro prevedono l’obiettivo della impermeabilizzazione degli argini in corrispondenza delle infiltrazioni, con iniezioni di cemento apposito e betoncino, posa di canne valvolate fino a una profondità fino a 6 metri.
Ci vorranno un paio di mesi per la conclusione dei lavori, ma probabilmente si finirà anche prima se il tempo lo permetterà.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it