Una delle figure di Santo più venerata è sicuramente Santa Lucia, protettrice degli occhi. A lei sono dedicate chiese ed edicole.
Era il 13 dicembre del 304 quando Lucia da Siracusa fu martirizzata e da quel giorno quella data le è stata dedicata. Nel punto dove la martire aveva reso l’anima a Dio, fu eretto un tempio e il culto di Santa Lucia si diffuse rapidamente in tutta la cristianità.
Probabilmente è diventata protettrice degli occhi per via del significato del suo nome: Lucia infatti deriva dal latino “lux” che significa luce.
In ossequio alla tradizione, venerdì scorso 13 dicembre a Revine, in via San Giorgio, è stata benedetta una nuova edicola che ricorda la Santa di Siracusa.
In molti hanno sfidato le avverse condizioni atmosferiche per assistere alla cerimonia che si è svolta nella corte esclusiva della sede municipale adiacente all’edificio ristrutturato, dove l’effige della Santa ha trovato collocazione.
L’immagine di Santa Lucia è venuta alla luce durante i lavori di restauro dello storico edificio e si trovava in un ‘altra facciata dello stesso.
Il proprietario dell’immobile, ha deciso di restaurare e valorizzare il dipinto, posizionandolo in un punto dove fosse più visibile. La nuova edicola è stata benedetta dal parroco don Angelo Granziera.
Alla cerimonia era presente anche il sindaco Massimo Magagnin che ha commentato: “Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a partire dai cittadini, da Don Angelo che ha tenuto la cerimonia con un discorso storico, religioso e ha benedetto il capitello, senza dimenticare i volontari del Gruppo Alpini di Lago che hanno preparato il rinfresco e l’impresa edile Magagnin S.R.L. di Tovena che con la supervisione del geometra Luigi Visentin ha eseguito i lavori di recupero dell’edifico in modo certosino”.
“Infine – conclude Magagnin – per ultimo ma non a caso, un ringraziamento particolare da parte di tutta l’amministrazione è rivolto al proprietario dell’immobile, l’Ingegner Domenico Meghini, imprenditore, che da decenni investe nel nostro territorio”.
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Revine Lago).
#Qdpnews.it